Perchè così falsi i campionati.
?
A parte che "falsare" mi sembra esagerato perchè sono meccanismi che accadono anche negli sport reali, ma non facciamo i pignoli.
Io ti dico che il campionato è falsato sì, ma al contrario. Tu esci al primo turno, non accumulerai tutto questo entusiasmo (* vedi nota sotto), ma è anche vero che potrai schierare il tuo roster al gran completo per entrambe le gare della settimana. Chi rimane in coppa, e non naviga in V serie ha due possibilità:
- sacrificare una partita a settimana
- avere un roster per reggere
competitivamente 3 partite a settimana, e questo significa andare in passivo.
Tu, uscendo al primo turno, non hai accumulo di entusiasmo nè 50k che fanno sempre comodo, ma avrai avversari che "regalano" partite (non solo contro di te, ma comunque la tua posizione in campionato ne giova) perchè non possono permettersi di giocarne 3. Se sei in zona retrocessione, questo meccanismo ti avvantaggia di più di quanto ti sfavorisca, sinceramente.
Inoltre, tornando all'asterisco di cui sopra, non è sempre scontato l'accumulo di entusiasmo. E' vero, c'è spesso per via dei BOT e squadre di V, ma ricordiamoci che spesso le squadre di V mozzano perchè possono... e le stesse squadre di IV o III un normal te lo piazzano e sei costretto a piazzarlo anche tu.
Insomma, in definitiva, i vantaggi di questo sistema (dare una chance a tutti, anche a quelli di V), sono maggiori degli svantaggi, che a mio avviso non ci sono. Anzi, dal mio personale punto di vista di squadra ai vertici della IV, la coppa è una rottura.