Manovrare la NT =
1. Individuare i giovani potenziali NT dai 18 anni, e avere idea di chi sono gli allenatori con soldi e voglia di allenare pronti a partire con nuovi allenandi.
2. Spiegare tutta la teoria al giovane allenatore che vuole fare le cose per bene con lo scopo di allenare futuri NT.
3. Confrontarsi coi manager più esperti su quale sia il piano migliore per l'altezza e il profilo finale che vuole realizzare.
4. Fornire un piano di allenamento di 7-10 stagioni allo stesso, compatibilmente con le sue aspettative (guadagnare il più possibile allenando un futuro NT o tenere il giocatore fino alla A o a vita e vincerci qualcosa).
5. Preoccuparsi che nessuno di questi prospetti venga perso per strada, o venduto incompleto a chi non lo completerà per la NT, sprecando in questo modo tutto il tempo investito precedentemente nel seguirlo/allenarlo.
6. Avere manager affidabili, che sappiano adattarsi nel recuperare prospetti 23-28 enni da finire per la NT, e che seguano il piano prestabilito UGUALE PER TUTTI. L'obiettivo è uno e semplice, rendere i giocatori più forti possibile, cappandoli al massimo delle loro possibilità (ormai sotto i 150 tsp sono rimasti pochissimi, e per necessità che a breve non esisteranno più)
Fortunatamente molte di queste fasi sono assistite dallo staff e dagli scout, ma il quadro generale deve averlo il coach (parliamo di un 70-100 prospetti totali, più i 20-30 più pronti)
Per recuperare i giocatori vanno prima comprati, e poi allenati. Questi giocatori sono solitamente 24-27 enni che non possono essere tenuti in III o IV dai proprietari per lo stipendio alto, o che non vogliono vederli mancare la nazionale; è abbastanza scontato che chi li compra, per portarli e tenerli a 200k+ di stipendio, deve essere in serie A per mantenerli...altrimenti vanno a finire all'estero e restano a 150k come Mula, venendo di fatto buttati..
Sulla mia affidabilità possono parlare gli altri, (ti cito solo la più recente, 21 settimane di allenamenti per dare l'ultimo pop OD a Chiappi, tra i 28 e i 30, allenandolo ovviamente fuoriruolo in A con 200k di stipendio...cosa che altri candidati han rifiutato di fare a 26 anni con 100k di stipendio, per dire..) ma se non ti convincessero le parole mie o di altri utenti, puoi fare un giro qui:
https://www.buzzerbeater.com/country/10/nt/overview.aspxIl primo fu Codispoti, poi arrivarono Vinci e Laura ai 25 anni (pagati 8 e 8.5, "chiunque" poteva comprarli), poi Serafini, ad oggi il miglior Italiano per TSP mai avuto fin ora, e Chiappi che non sarà a livelli di questi (rispetto all'epoca d'appartenenza), ma per uno che rischiava di fare la fine di Mula, ora è un utilissimo elemento del roster.
Non è un circolo chiuso come vorrebbe far credere qualcuno, le porte sono aperte e fortunatamente nelle ultime 4 stagioni sono entrati molti nuovi manager per sposare la causa e aiutare il coach a "manovrare la NT" con l'unico scopo di riportarla in alto in classifica, a vincere medaglie e perchè no, anche la coppa del mondo che manca da una vita.
Last edited by antani at 10/21/2022 6:05:38 AM