BuzzerBeater Forums

Aiuto – Italiano > Conti a spanne

Conti a spanne

Set priority
Show messages by
From: Coach.
This Post:
00
328308.1
Date: 7/30/2025 6:36:07 AM
C.R.C.F.
IV.64
Overall Posts Rated:
00
Ciao a tutti
una piccola considerazione economica per avere qualche idea. Premetto conti fatti al volissimo e a mente, correggetemi pure se sbaglio.

Per completare il palas (cosa più importante) avvicinandosi al 15000/5000/500/50 che dovrebbe essere la capienza e suddivisione ottimale servono circa 4,5 mln (nel mio caso). Volendo allenare, e non comprare giocatori fatti e finiti, per fare le cose bene serve la palestra e giù 1 mln, con allenatori decenti (6+6, perché no 6+7) e altro milionicino (?). Poi ovviamente serve sia investire nel draft (ma lì comunque si va a diminuire il ricavo settimanale, non la metto come effettiva spesa diciamo) accumulando una buona dose di punti e, se dovesse andare male, avere comunque da parte un gruzzolo per andare sul mercato a prendere qualche giovincello per poi rivendere e fare cassa (4/500k da parte?).
Praticamente, si parla di avere tra tutto non meno di 6/7 milioni per cominciare davvero a costruire qualcosa di "importante". Poi BB è un gioco lento e di programmazione, ma di fatto per tirarli su (senza considerare le tasse per accumulo, se non sbaglio anche qui) è roba di qualche anno

This Post:
00
328308.2 in reply to 328308.1
Date: 7/30/2025 9:33:08 AM
Gas Team
III.3
Overall Posts Rated:
7676
I conti sono anche peggio :D
Oltre a "completare" il palazzetto arrivando a 20k posti come hai descritto tu, ci sarebbero anche il design del palazzetto e il punto vendita, che sono rendite fisse. Considera che sono strutture che ti fanno andare in positivo dopo anni solari (vedi il topic dedicato (299932.1)) e quindi prima le costruisci meglio è (i posti al palazzetto hanno comunque la priorità).

L'ampliamento del palazzetto a partire da quello standard da 6000 posti, fino a quello da te descritto, costa circa 6,5M.
Il design più costoso del palazzetto è 4M, e conviene farlo tutto in una botta per i costi di costruzione non sono incrementali ma ogni volta che costruisci un design nuovo i soldi di quello vecchio vanno buttati.
Il punto vendita costa 1M.
Quindi solo di strutture il costo di averle "finali" è tra gli 11-12M.

Per quanto riguarda il discorso allenatori e draft, così come la palestra, è più complesso di così, perchè mentre dal punto di vista U21/NT sono sicuramente utili, dal punto di vista unicamente del ritorno economico non sono poi così utili. Devi pensare per esempio di avere una palestra al massimo livello che costa 15k settimanali + un allenatore di livello 7 che costa un buon 40-50k in più rispetto ad un livello 5, e siamo già a 60k settimanali, che vuol dire circa 800k a stagione... sono una differenza che recupererai vendendo i giocatori? Difficile, molto.
Questo senza contare il milione che devi spendere per la struttura e l'acquisto dell'allenatore stesso...

This Post:
00
328308.3 in reply to 328308.2
Date: 7/31/2025 5:01:42 AM
C.R.C.F.
IV.64
Overall Posts Rated:
00
Anzitutto, grazie! Poi beh, che dire.... :'D

Comunque, credo che design del palas e punto vendita siano cose "secondarie" no? Mi spiego, sono extra che si creano con l'andar del tempo e che non siano un "must have" all'inizio o sbaglio? Soprattutto per il concetto che si rientra in anni solari (tipo 3 se non ho letto male..)
Certo, poi per palestra e allenatori buoni c'è anche il costo extra che va a incidere sui ricavi settimanali. Però alla fine per formare giocatori completi e competiti in campionati superiori al 4 è la via migliore tra tutte no?
Vabbè, diciamo che poi per tutto questo (allenatori ecc) magari arriverà il momento. Sicuro queste prima 3/4 stagioni allora me le vivo con un roster all'osso, spese al minimo possibile, tutto ciò che entra lo butto nel palas per arrivare il prima possibile ai "numeri ideali" e poi si vedrà ahahaha

This Post:
00
328308.4 in reply to 328308.3
Date: 7/31/2025 5:40:30 AM
DarkQueen
II.2
Overall Posts Rated:
255255
Anzitutto, grazie! Poi beh, che dire.... :'D

Comunque, credo che design del palas e punto vendita siano cose "secondarie" no? Mi spiego, sono extra che si creano con l'andar del tempo e che non siano un "must have" all'inizio o sbaglio? Soprattutto per il concetto che si rientra in anni solari (tipo 3 se non ho letto male..)
Certo, poi per palestra e allenatori buoni c'è anche il costo extra che va a incidere sui ricavi settimanali. Però alla fine per formare giocatori completi e competiti in campionati superiori al 4 è la via migliore tra tutte no?
Vabbè, diciamo che poi per tutto questo (allenatori ecc) magari arriverà il momento. Sicuro queste prima 3/4 stagioni allora me le vivo con un roster all'osso, spese al minimo possibile, tutto ciò che entra lo butto nel palas per arrivare il prima possibile ai "numeri ideali" e poi si vedrà ahahaha

diciamo che il pacchetto completo serve per essere competitivi in seconda (anche se a me mancano ancora pezzi, e ne risento) e puntare a salire in A.
Secondo me, x fare qualche soldino, basta essere in terza e limitarsi a fare i playout e vincerli. con poca spesa non ci sono problemi a salvarsi in terza. Ma a te la scelta, manager :)
buon game