Io voglio fare la voce fuori dal coro e dico che secondo me l'economia va bene così.
Semplicemente nei paesi con più manager si è arrivati ad una situazione di equilibrio sia come entrate uscite, sia come forza dei roster, quindi è più difficile prevalere e si vede l'acquisto di un giocatore come la soluzione al problema, acquisto che per tutti i manager italiani sembra sia impossibile causa il solitario manager del paesello sperduto o l'utente cinese di IV (letta in qualche post) che spara alto, ora non credo che l'utente cinese di IV sia straricco, forse a messo via i soldi per fare l'acquistone.
Ora il solitario utente di paese sperduto che male può fare? comprare il super giocatore da 100k di stipendio? Non credo che i manager di V, IV e forse neanche di III sono molto propensi a comprarlo se non vogliono andare in forte passivo. Può comprare i giocatori da 30-50k di stipendio offrendo più di un manager italiano questo si, ma comprare questo tipo di giocatori di sicuro non gli farà vincere il BBB.
Si è già notato come in BBB nelle fasi finali ci arrivino manager di paesi con un buon numero di utenti, il campione uscente è tedesco e se non sbaglio dovrebbere essere in semifinale insieme ad un manager italiano, lo strapotere di BC Toroo e superfly è giunto al termine, probabilmente perchè nei loro paesi il livello è cresciuto, comprando magari il giocatore agognato dai manager italiani scontenti o forse sono giunti a una fase di stallo causa i grossi stipendi che pagano, facendo calare drasticamente le entrate.
Ho letto del manager australiano di seconda che guadagna 3/400k alla settimana, guardando la sua squadra a un roster da III/IV italiana ma entrate da II, evidentemente il livello della loro II è basso, ma in egual modo non avrà speranza di salire in prima perchè ci sono 4/5 squadre più forti di lui, quindi se vuole salire dovrà comprare giocatori con stipendio elevato e questo gli farà calare di molto le entrate riequilibrando in questo modo il suo campionato, oppure terrà i suoi 400k di entrate e farà altre 5/6 stagioni in II senza puntare a vincere. Nel caso dovesse salire in prima dovrà spendere ancora di più per poter dire la sua.
Ho letto anche della proposta di qualcuno di aumentare le entrate nelle serie minori dei paesi con più utenti, ma non mi sembra una buona idea, perchè non risolverebbe niente, dato che un manager di III con 50/100k di più cosa farebbe?
1) potrebbe tenere lo stesso roster e allenare ancor di più i suoi giocatori portandoli a stipendi più elevati, ma il problema di non poter sostenere lo stipendio verrebbe spostato di un paio di stagioni.
2) potrebbe tenere i soldi da parte e fare un acquistone, ma se tutti lo fanno i prezzi si alzano e il potere di acquisto scende quindi tutti a lamentarsi perchè i prezzi sono alti e non si può acquistare.
Come conclusione dico solo che è questione di tempo e di un maggior numero di utenti nei paesi più piccoli per raggiungere l'equilibrio.
P.S. : sono contento di giocare in un paese con molti utenti dove c'è competitività, mi diverto di più.