Vittoria IN CRE DI BI LE dei ragazzi, che non curanti dell'entusiasmo sotto i piedi si inventano una partita che rimarrà nella storia. Purtroppo l'euforia della vittoria viene subito smorzata dalla mancata medaglia, sfiorata per un soffio con una Cina che negli ultimi 3 minuti di garbage perde quei punti di DC preziosi, che ci servivano per superare anche la Finlandia.
Medaglia che comunque era quanto mai insperata dopo la sconfitta dolorosissima con Taiwan, soprattutto perchè non pensavamo fosse possibile anche solo impensierire una Francia gonfia di entusiasmo e con giocatori di livello altissimo (si vede gente sul mercato fortissima, che non viene nemmeno mai convocata, a dimostrazione che hanno addirittura di meglio).
Veniamo ad oggi, era partita da all in estremi, doppie previsioni zone, ed estremizzazioni di formazione. Tra il tiro da fuori e il rimbalzo e tiri da sotto, si è scelta la seconda strada in modo da creare il giusto spazio per Governini.
Con zona, poco entusiasmo (quindi carenze difensive sulle quali sorvolare), e attacco interno con lunghi vuoti, e 4 giocatori con passaggio intorno, le condizioni erano ideali, e ha ben risposto alla chiamata, almeno offensivamente.
Sul +10 a 4 minuti dalla fine, complice forse la stanchezza (volendo far finta che non ci fosse una differenza di valori in campo), sono stati concessi 10 punti in fila da fuori alla Francia, che ha così colmato il nostro gap e distrutto le nostre chance di 4° posto.
Ottimi minuti di Serafini Oliverio e Busiello (i migliori per +/-), quest'ultimo purtroppo chiamato in causa meno del previsto dal coach che in alcune fasi ha preferito ancor più mobilità nella AG (mettendo delle ali piccole vere e proprie come Scalamandre e Verderame)
Una vittoria bellissima, che si accompagna a quelle con Cina e Finlandia, tutte nel top 6 mondiale nel quale siamo tornati finalmente anche noi, e con la vittoria di oggi per un altro po' ci resteremo; sperando di poter far bene al prossimo Europeo e continuare la scalata verso la vetta.
Ora un po' di convoca/sconvoca per vedere a che punto sono i nuovi virgulti, e dalla prossima amichevole spazio ad alcuni dei migliori giovani in arrivo, sempre cercando di vincerla.