Tento...
A guardare le valutazioni, ovviamente, non doveva esserci storia, ma come sempre le valutazioni sono incomprensibili.
Ho guardato la distribuzione dei tiri della partita, considerando attacco perimetrale i tiri presi da fuori area pitturata e sotto canestro quelli presi dentro.
sotto canestro: lui 10/27 (37%) - tu 11/31 (35%)
La valutazione in area mi pare piuttosto simile (semmai leggermente superiore la sua), non capisco perchè lui mediocre e tu forte: infatti le valutazioni per difesa sotto canestro sono identiche.
perimetrale lui 29/74 (39%) - tu 25/74 (34%): la valutazione doveva essere leggermente superiore la sua, notevole vs valido mi pare un po' troppo. Per lo stesso motivo non vedo perchè la tua difesa perimetrale sia un punto abbondante sopra la sua. Anche le palle rubate, che in teoria dovrebbero essere indice di buona difesa sono a suo favore ( 10-5)
Rimbalzi: 59 lui - 61 tu. 1 punto di valutazione a tuo vantaggio mi pare eccessivo
Circolazione (ho fatto la differenza tra assist e palle perse): lui -2 - tu +1: avrei visto bene qualche decimale a tuo favore.
In conclusione penso che le valutazioni avrebbero dovuto essere sostanzialmente equivalenti, forse con un leggero vantaggio suo: l'anomalia non è la sconfitta, sono le valutazioni...
Volendo fare uno sforzo per guardare seriamente le partite di quella pippa immonda di dexter, quello che dici potrebbe anche essere giusto (cioè, ovviamente è giusto perchè si basa sull'osservazione di numeri concreti), ma è al contrario. IN TEORIA sono le statistiche e quindi il punteggio finale ad essere ricavate dalle valutazioni, e non viceversa.
Fermo restando che il motivo della sconfitta non è poi così misterioso, anzi: dexter è un segone, e quindi il motore di gioco, che già gli aveva regalato una immeritata qualificazione ai PO, lo ha giustamente cacciato a pedate nel culo alla prima occasione buona. Anzi, l'errore casomai l'ha fatto il suo avversario, il quale avrebbe dovuto non solo piccare, ma anche schierare solo 3 riserve, fiducioso del fatto che sarebbero state più che sufficienti per portare a casa la vittoria.