Europeo - Seconda fase - Game 4
Italia 105 - 48 CroaziaQualcuno voleva una medaglia? Eccola!!!

Partita agevole e in totale controllo oggi. Anche questa settimana c'è stata una girandola tra i nani, fuori Nizzoli, Cerato e Pelloni, dentro De Mevo e Botturi. Rispetto alle altre partite però il livello dell'avversario era decisamente minore quindi la preoccupazione per le nostre forme era più in ottica semifinali che per la gara in sé. La Croazia è arrivata più scarica ancora del previsto, pur di vincere settimana scorsa. Ce l'ha data sù in buona sostanza, sapendo che settimana prossima avranno più chance di quante avrebbero potuto averne oggi.
Per noi è stata una gara semplice, senza dover fare una preparazione particolarmente lunga. Quel che è importante è che questa vittoria ci garantisce l'accesso alle semifinali e la conquista di una medaglia ed è sicuramente un risultato importante.
Importante sì, e meritatissimo viste le sventure avute nel primo mandato. Ma il buon lavoro alla lunga paga, e questa stagione siamo 11-0, non lasciando spazio a molti dubbi sul lavoro finora svolto da tutto il coaching staff e dai manager nello sviluppo e allenamento dei loro giocatori.
MVP - Marcello GioacchiniDifficile non scegliere lui che, dopo una gara in uscita dalla panchina contro Israele, decide di recuperare le sue medie stagionali con 30 punti e 12 rimbalzi frutto di un chirurgico 14/17 dal campo. Che sia da riscaldamento per le prossime gare!
Uno sguardo al futuroNel nostro girone il mozz ucraino, nostra prossima avversaria, infligge una sconfitta pesante ai tedeschi. Israele si sbarazza della Russia issandosi al 2° posto in solitaria e rimanendo l'unica in grado di agganciarsi per il primo posto. Tuttavia, settimana prossima ci sarà Israele-Germania, spareggio per il passaggio del turno con i tedeschi ancora padroni del proprio destino. Con una W conquisteranno senza problemi di DC il 2° posto.
Dall'altra parte la Polonia chiude i conti battendo la Spagna, mentre la Francia si lancia in un rallenta rischiosissimo contro gli sloveni e ne escono vivi all'ultimo, strappando però di fatto il pass per le semifinali vista la limitata forza lettone che incontreranno la prossima giornata.
E' lecito pensare, stante la situazione attuale, si possa finire in semifinale proprio contro i francesi. Non è quindi il momento di festeggiare, ma di proseguire a lavorare bene per provare ad arrivare il più in alto possibile. A partire da settimana prossima, per chiudere imbattuti anche il 2° girone contro gli ucraini.
Non sedetevi sugli allori anche voi proprietari...date minuti buoni che è il momento di fare l'ultimo sforzo per colorare la medaglia di un metallo più prestigioso!
