Mondiale - Seconda fase - Game 2
Italia 69 - 65 CinaEra la sfida delle sfide quella di oggi, nonostante per nessuna delle due la gara rappresentasse una gara spartiacque per il torneo. Tuttavia, per i valori visti finora, si trattava della partita tra i team capaci di mostrare maggiore solidità.
Partivo da un enorme fiducia nella nostra capacità difensiva, convinto che fossimo in grado di mostrare bene i muscoli avendo imparato a riconoscere nel tempo pregi e difetti, specie la scorsa stagione, di varie lineup. In attacco abbiamo optato per un PB che, contro una difesa di alto livello con pdp presa, rappresentava uno scoglio non facile da superare. Nel complesso abbiamo fatto 3 ottimi quarti, bucandone uno completamente appena rientrati dall'intervallo lungo. La squadra ha però saputo reagire, con carattere, sigillando l'area e concedendo soli 9 punti a una LI cinese assolutamente di primo livello.
Questa vittoria ci consegna anche la certezza della semifinale e quindi di una medaglia mondiale. E sono molto contento di questo, dopo l'argento europeo c'è un'altra medaglia in arrivo a coronare un mandato certamente positivo. Ma non è tempo di festeggiamenti, perché l'obiettivo non è un bronzo ma quello di andare fino in fondo
MVP - Giancarlo SpicciaIl mondiale di Giancarlo finora è stato tribolato, specie per forme sub ottimali nonostante gli ottimi minutaggi ricevuti. In questa gara si è presentato tirato a lucido e ha risposto presente: 13 punti, 9 rimbalzi, 1 assist, 3 rubate e 2 stoppate a coronamento di una prova all round. Menzione d'onore anche per Caprio, il miglior 6° uomo del team durante tutto il mondiale, e Frigerio che con 9 punti e 10 assist ha fatto da ottimo gestore dei flussi
Uno sguardo al gironeSiamo la prima qualificata certa alle semi. Dietro di noi sul 3-2 ci sono Cina, Germania, Francia e Israele mentre la Spagna scende sul 2-3 e gli USA vengono eliminati dal torneo. La Cina resta la favorita per il 2° posto, dietro di loro c'è certamente un bel casino con una volata piuttosto aperta dove può accadere di tutto.
Settimana prossima ci toccherà la Germania, proveremo a continuare il nostro percorso da imbattuti!