Consolation - Ottavi di finale
Italia 87 - 65 Finlandia
Ottavi di finale giocati oggi dagli azzurrini. Eravamo in trasferta in Finlandia e, nonostante fossimo superiori, non si poteva certo avere una tranquillità totale. Le forme erano belle ma non eccelse, perché i minutaggi di Camelo e Braghini ci hanno tolto due elemenit utili, lasciandoci un po' più incerti su quale strada prendere.
Alla fine, tra le 3 opzioni sul tavolo, ho optato per un Motion che comunque piaceva quasi a tutti nello staff, seppur con livelli di preferenza differenti. Una volta viste le pdp, presa da noi e sbagliata la loro, la partita sembrava essere già stata incanalata sui binari giusti e così è stato.
Abbiamo preso il largo presto e il +22 finale è dovuto a un ultimo quarto di garbage time che non è stato ottimale. E' una prova che mi è piaciuta, anche se i nostri n° da 3 non sono risultati eccellenti. Tuttavia l'importante era andare avanti e così è stato fatto. Non ci saranno più pause, e ogni settimana l'asticella verrà alzata. Settimana prossima presumibilmente ci sarà il Perù, partita notturna, che è sicuramente più completa dell aFinlandia.
MVP - Carlo Zappoli
Seconda nomina da MVP per il nostro play che, con l'assenza di Camelo, riceve le redini della squadra e risponde benissimo con un 15+8+2 tirando 7/11. Poco da dire, qualità e quantità per lui, con un lavoro a rimbalzo degno di un lungo.
Per il classico commento sul torneo in generale aspetteremo le ultime gare per avere il quadro completo. Nel frattempo un complimento a NdR che con le sue Filippine batte anche Israele e, complice la sconfitta malese, va a prendersi il fattore campo nel prossimo torneo asiatico ;)