Mondiale - Seconda fase - Game 1
Italia 98 - 86 United States
E' iniziata la seconda fase, che partiva dal solido 3-0 di partenza e che presentava un calendario con avversarie decisamente ostiche e complicate da affrontare. Siamo partiti con gli USA, scampati all'eliminazione nell'ultima gara contro la Polonia, ma team di notevole qualità. Ritenevo fosse importante andare sul 4-0 un po' a qualsiasi costo, per raggiungere una quota vittorie che, normalmente, si associa anche al passaggio del turno e ci darà un po' più di tranquillità nella gestione delle prossime gare.
La formazione è stata critica. Come anticipato ieri non sono riuscito a convocare i giocatori per problemi del sito, che mi permetteva di fare tutto sì ma non ti convocare nuovi elementi. Così, mentre stavo montando a casa un letto Ikea e stavo già tirando maledizioni, ho dovuto fare i conti con i malfunzionamenti di BB e ho iniziato a dubitare ne saremmo usciti.
L'abbiamo fatto, ed è importantissimo aver sfruttato il maggior impegno a dovere. Argappio è stato favoloso assieme agli elementi della panchina, mentre tanti titolari nel loro complesso hanno faticato a incidere. In difesa non siamo stati ai livelli che mi aspetto, però la scarsa profondità dei lunghi con queste forme e la lineup esterna ha impattato sulla nostra capacità. Dobbiamo e possiamo salire di tono rispetto alla prova di oggi, buona ma non impeccabile.
Di buono c'è che ci rimangono ancora 5 slot, visto che due non li ho potuti usare ^^
MVP - Andrea Argappio
L'avevamo detto settimana scorsa, Argappio avrebbe dovuto rimanere con il piede sull'acceleratore e l'ha fatto. In mezzo a vari ciccioni statunitensi ha condotto la ciurma con i suoi 28 punti e 11 rimbalzi, conditi da un favoloso 11/16 al tiro, compresa una tripla dall'arco. Per sicurezza ha buttato fuori per falli Oneill, reo di aver tentato di contenerlo.
Uno sguardo al girone
Oltre a noi vincono la Cina, in volata sulla Spagna, così come la Germania sul Perù e Israele un po' clamorosamente sulla Francia, che si impegna di più (l'ennesima volta in questo mondiale) ma si scontra contro una doppia pdp. La situazione per noi è molto interessante, dall'alto del nostro 4-0 con 3 gare rimanenti.
Settimana prossima sfida alla Cina, vero top team che proverà senza dubbio a riagganciarci!