Europeo - Seconda fase - Game 3
Italia 77 - 65 IsraeleAltro giro in campo, non più in un giorno di festività ma anzi, nella nefasta giornata in cui si è tornati a lavoro

E' stata una gara molto sofferta, Israele è una squadra che aveva tanto ts e ottime qualità, e la loro vittoria con i polacchi alla fine del 1° girone sottolineava un certo talento a loro disposizione. Noi ci siamo arrivati ancora piuttosto male, abbiamo perso Nizzoli e Di Cicco a questo giro, senza recuperare granché le forme di De Mevo e Botturi. Per la terza gara di fila di questa seconda fase eravamo con la coperta corta nei nani.
Son stato indeciso se andare nuovamente da sotto o rallentare, il miglior piano B attuabile. Temevo di finire nella bocca del leone con una pdp israeliana, cosa che alla fine mi ha fatto propendere per un rallenta, scelta inedita nelle mie U21 ma tattica ben conosciuta in termini di club. Il normal speso era una decisione presa quasi già prima degli allenamenti, perché andare sul 3-0 sconfiggendo tutte e 3 le avversarie dirette per il passaggio ritenevo fosse estremamente importante, considerato che Croazia e Ucraina per noi saranno meno una formalità rispetto a quanto accaduto per le altre nostre sfidanti (e questo ci svantaggia anche in temrini di DC).
L'attacco non è andato granché bene, con un 34% poco lusinghiero, complice una circolazione in sofferenza con gli elementi a disposizione. Cerato è stato splendido, chiudendo con 33 punti e segnando ad alte %, prendendoci per mano in fase offensiva come speravamo facesse. In difesa siamo stati altaletanti, con momenti ballerini (specie con la second unit) e momenti di difesa d'acciaio. Nel complesso però la nostra 3-2 ha di nuovo difeso bene un attacco interno, concedendo un 35% agli avversari merito di Specchio e Duso in primis, capaci di registrare 6 stoppate uno e 5 l'altro oltre a innumerevoli altre difese.
Restiamo
l'unica squadra imbattuta di questo Europeo, con un 10-0 in cassaforte. Con la vittoria odierna abbiamo conquistato il premondiale, visto che almeno il 3° posto è garantito, ma ovviamente cercheremo di limitare i passi falsi per poter centrare una medaglia.
MVP - Paolino CeratoIn una gara in cui si è fatta tanta fatica a trovare la retina, i suoi 33 punti in altrettanti minuti con un 15/28 dal campo sono stati oro. Il +12 di +/- lega essenzialmente assimee tutto lo starting five, capace di difendere forte e affidarsi a Paolino per trovare punti.
Uno sguardo al gironeBattuta Israele rimaniamo l'unica a percorso netto sul 3-0. La Germania ha battuto la Russia e così dietro di noi ci sono israeliani e tedeschi sul 2-1. A noi toccheranno ora Croazia e Ucraina, i due fanalini di coda del girone, ma non dobbiamo sottovalutare la crescita avuta in termini di ts da parte loro e l'impegno che useranno. Quanto alle altre, Israele alla prossima affronterà la Russia prima del big match con la Germania dell'ultima giornata.
Ci serve una W settimana prossima per centrare l'obiettivo medaglia. Forza azzurri!