Mondiale - Prima fase - Game 5
Italia 80 - 46 Perù
Si chiude con un'altra vittoria l'ultima partita del primo girone mondiale, che ci permette di avanzare forti di un 5-0 che si tradurrà in un solidissimo 3-0 di partenza alla seconda fase. Mi aspettavo una resistenza maggiore da parte dei peruviani, considerato che in caso di sconfitta contro di noi e concomitante vittoria filippina contro Israele avrebbero abbandonato il torneo...invece la preoccupazione è stata piuttosto infondata. La nostra 3-2, proposta per la prima volta in stagione, si è ben sposata con il rallenta peruviano, tenendo i nostri avversari a 46 punti. In attacco abbiamo proposto una Princeton, non facilissima da valutare considerato l'esteso garbage. Le val, proprio per questo motivo, lasciano un po' il tempo che trovano. Anche quelle difensive, di per sé non fantasmagoriche.
Da settimana prossima si farà sul serio, con avversarie di tutt'altro calibro, e inizierà una pagina diversa del torneo dove dovremo fornire prestazioni di alto livello. Partire sul 3-0 sarà comunque un ottimo vantaggio che dovremo essere bravi a sfruttare a dovere. Siamo però contenti del percorso fatto finora, che ci ha portato a ottimizzare le chance in nostro possesso.
MVP - Andrea Argappio
Ogni partita il buon Andrea è presente, pur avendo preso la palma di mvp una sola volta. Con questa fanno due, per il contributo all round: 18 punti, 8 rimbalzi, 1 assist e 3 stoppate. Ora l'asticella si alza, speriamo anche quella delle sue performance lo faccia!
Uno sguardo al girone
Le Filippine perdono contro Israele e purtroppo vengono eliminate. Nell'altro gruppo è la Polonia ad abbandonare il torneo per mano degli Stati Uniti.
Attendiamo l'ufficialità, ma se non erro la situazione di partenza del prossimo girone dovrebbe essere la seguente:
Italia 3-0 +99
Spagna 2-1 +23
Cina 2-1 +9
Francia 2-1 -9
USA 1-2 +12
Germania 1-2 -12
Israele 1-2 -55
Peru 0-3 -57
Sicuramente un punto di partenza incoraggiante, ma non c'è da sedersi sugli allori altrimenti ne pagheremo le conseguenze.
Importante, ancor più di prima, i manager continuino a lavorare bene sulle forme e sull'allenamento. Anche coloro con prospetti a casa, giunti a questo punto, vedranno salire le chance di vedere convocati. L'obiettivo era arrivare qui con il maggior numero di slot a disposizione. Ne abbiamo 5 e cercheremo di sfruttarli a dovere!
A domani per i calendari!
Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 3/25/2019 5:05:27 PM