Mondiale S 47 - Finale
Israele 104 - 81 ItaliaGiornata tribolata e risultato pessimo ieri, nella finale mondiale. Non tutte le ciambelle vengono con il buco si dice, in questo caso proprio ci siamo andati lontanissimi

La partita è stata essenzialmente senza storia. Come anticipato ieri c'è stato un dramma Cicala, che ha reso la preparazione della gara ancor più complicata di quanto sarebbe stato. Il peruviano ha fatto un lavoro eccellente per rimediare alla messa in vendita, e a lui va un enorme plauso per la correttezza e l'impegno. Il fair play mostrato da loro è stato superlativo e li ringrazio immensamente.
Per quanto riguarda me il tutto ha comunque reso le cose complicate. Ero in preda a una lunga lista di pazienti in orario formazioni e durante la partita, quindi di fatto mi sono inventato una scusa per controllare cosa stesse succedendo e inserire Cicala nella lineup, ma di fatto il tempo per modifiche sostanziali e approcci diversi da quelli precedentemente stabiliti non c'era.
Le sensazioni dopo la gara sono molto variegate. Perdere non fa mai piacere, perdere facendo scelte sub ottimali lo fa ancora meno. Di per sé della 3-2 mi fido tanto e la difesa è sempre stata il mio punto di forza, scegliere qualcosa in funzione dell'attacco e del rimbalzo (Cristante) non è una cosa particolarmente "mia" e di fatto ha scavato un po' il baratro.
Detto questo, loro erano più forti di noi. Abbiamo iniziato il campionato del mondo con un parco nani di basso livello, migliorato tantissimo nel tempo e che ci ha permesso di arrivare fin qui grazie a ottime forme durante tutta l0'annata, ma siamo comunque arrivati monchi rispetto ai nostri standard. Non c'era abbastanza qualità per fidarci degli attacchi esterni (soprattutto senza avere la certezza di avere Cicala), non c'era abbastanza qualità difensiva, e il miglior nano probabilmente era anche dotato di generali pessime che ne minavano la produzione.
Un mondiale scorso eravamo un'armata, che avrebbe avuto tutte le soluzioni ad hoc per preparare la gara contro gli israeliani, esattamente come facemmo con la Cina, e ci avrebbe fornito gli strumenti per sconfiggerli. La coperta era lunga, le debolezze praticamente inesistenti, non sarebbe bastata la pdp o un signor motion a metterci in difficoltà perché difensivamente eravamo pressoché invalicabili da qualsiasi parte.
In questo mondiale la storia era diversa. I loro nani sono in vendita, e sono molto ma molto superiori ai nostri. Il gap sui lunghi era a nostro favore sì, ma il dmi non è tutto e anche qui, rispetto a 2 stagioni fa, paghiamo in alcune skill da me molto apprezzate.
Finiamo con una sconfitta, merito di scelte coraggiose e brave di Alonso, manager israeliano, a cui faccio i miei complimenti e di scelte a posteriori errate mie. Conscio che con quei nani in vendita, il gap di entusiasmo dal pic loro in semifinale, non sarebbero state delle scelte diverse a trasformare il -23 in una vittoria, solamente in una sconfitta più marginale.
Ma è un argento mondiale, la quarta medaglia in altrettante stagioni. Siamo rimasti primi nel ranking ogni singolo giorno del mandato e di fatto è un altro grande risultato da portare a casa
Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 11/19/2019 1:35:38 AM