Consolation - Sedicesimi di finale
Olanda 62 - 91 ItaliaSiamo arrivati alla fase calda del consolation, con le partite da dentro-fuori che andranno vinte a ripetizione per puntare al bersaglio grosso. Era l'unica gara casalinga in previsione, affrontavamo l'Olanda con la voglia di vendicarci per la sconfitta di S37.
Ci siamo presentati con delle forme semplicemente straordinarie, a parte rare eccezioni tra cui Braghini (per infortunio, che però ha smaltito e tornerà dei nostri) e Lauriola, ceduto dal proprietario cinese e finito in Europa (speriamo in buone mani).
Il livello dell'avversario era decisamente inferiore al nostro, però un pic contro mozz è sempre un po' un elemento di preoccupazione. Il delta di impegno sommato a eventuali pdp e zone era comunque qualcosa di pericoloso, alla fine ci siamo trovati in una gara da accelera vs accelera che, dopo un primo tempo in cui abbiamo faticato, ci ha visto prendere il largo e vincere di 30 punti.
Alla fine, la prestazione è stata positiva e anche le val mostrano una squadra solida e di qualità. Alcuni giocatori non hanno performato al meglio, forse a causa di una tattica che chiedeva di tirare ad alto ritmo, ma nel complesso si può essere soddisfatti. I segnali, anche difensivi, sono sicuramente confortanti.
MVP - The Magic Duo: Giovanni Marrani & Jordan SolazzoSono stato indeciso su chi premiare dei due, alla fine li premio tutti e due. Perché la costante maggiore di questa stagione è la solidità di Marrani come scorer (oggi 22 punti, primario artefice del gap creato) e Solazzo come uomo tuttofare (soli 6 punti contro il superdifensore olandese, ma VENTI rimbalzi, 1 assist, 3 rubate e 2 stoppate).
Non fermatevi ragazzi! E tu Jordan, che ti sei fermato a un solo rimbalzo dai 21 necessari per entrare nella classifica all time, riprovaci al più presto!
