Europeo - Semifinale
Italia 58 - 77 BosniaCome preventivato una settimana fa ci siamo trovati a giocare questa finale contro un avversario tostissimo. Mi scoccia ripetermi, ma è davvero noioso e brutto per me il fattore campo possa essere assegnato a team di un certo livello del ranking, la cosa denatura e indirizza i tornei continentali in un modo fastidioso. In 3 stagioni abbiamo subito 3 sconfitte, e le uniche ad aver fermato le nostre marce verso la medaglia più prestigiosa sono arrivate in trasferta: la Polonia all'europeo scorso in finale e oggi contro la Bosnia in semifinale.
Pochi rimpianti comunque, e la soddisfazione di aver comunque raggiunto un risultato importante. I minuti in arrivo all'allenamento odierno erano buoni, a parte Serafini tutti nel range, ma la sorte non ci ha aiutato dandoci 5 validi contro i 12 bosniaci. In considerazione di tutto ciò, ho deciso che serviva tentare un tutto per tutto e ho optato per una pdp piena. Fa una differenza relativa averne sbagliata mezza, perché il gap di 19 punti non sarebbe stato annullato anche prendendola. Il nostro attacco ha fatto una fatica mostruosa, contro la difesa casalinga bosniaca tutte le nostre lacune sono venute a galla. A rimbalzo è stato un massacro, onestamente esagerato, dove abbiamo concesso 31 rimbalzi offensivi e un computo finale di 36 a 66...quasi doppiati. Un po' troppo obiettivamente, ma questo non deve togliere nulla al lavoro degli avversari. La Bosnia ha preparato benissimo i suoi giocatori, portando ottime secondarie, non ha sbagliato le scelte quando contava e non è scontato, quindi onore a loro.
Dal canto nostro chiudiamo con un bronzo, che come detto è un risultato comunque importante. Chiudiamo con delle val di alto profilo nonostante tutto, con giusto quel pizzico di rammarico giusto per quei giocatori persi per strada, vuoi per le forme vuoi per le scelte di allenamento dei manager, non sempre disponibili a venirci incontro.
Ora ci prepareremo al premondiale, dove cercheremo di conquistare il pass per difendere il titolo di campioni del mondo. Sarà complicato, potenzialmente complicatissimo se la sorte dovesse generare un girone della morte con noi e la Cina. Ma è fuori dal nostro controllo, e la cosa che possiamo fare è darci dentro in ciò che è nelle nostre mani!
Intanto un enorme grazie allo staff (in particolare Ubiond, JJGillo, lbjames, Boldese, Gliuck, CoachRef, brambauti, Utios, BadAsIWannaBe, CoachCambi) e al lavoro svolto, senza di voi non saremmo qui a festeggiare una medaglia. E un grazie ai manager, soprattutto quelli che si sono prodigati per l'U21, se non seguendo alla lettera le nostre indicazioni, perlomeno aprendosi a un dialogo costruttivo! A presto!
