BuzzerBeater Forums

BB Italia > Road to South Afrika

Road to South Afrika (thread closed)

Set priority
Show messages by
From: gnappo

This Post:
00
143664.432 in reply to 143664.431
Date: 6/15/2010 3:12:53 PM
Legnano Bulls
IV.28
Overall Posts Rated:
130130
ma se dici "non ho fatto niente" significa che hai fatto qualcosa....
cmq è OT e non è il caso di proseguire il discorso tra noi visto che si dibattono anche gli studiosi di semantica su queste cose e non ne escono neanche loro :P

ahahahahahahha ovviamente siamo un po troppo ot :P comunque non è che lo dico io ... io con la grammatica non ci sono mai andato d'accordo lo dice una professoressa di italiano ... che sicuramente qualcosa in piu ne sa eh :)

ma va bhe finisco l'ot :P

From: MFede

This Post:
00
143664.433 in reply to 143664.431
Date: 6/15/2010 3:24:33 PM
Overall Posts Rated:
175175
Non è così. Non è questione di scritto o parlato, in italiano la doppia negazione rafforza la negazione, non afferma. Del resto anche wikipedia:

Non corrisponde alle regole del latino il principio secondo il quale la doppia negazione costituisce affermazione (duplex negatio affirmat): la doppia negazione non... mai ha infatti valore negativo, fenomeno che si verifica con numerosi altri avverbi.

Non partiamo mai.
Non vediamo nulla/niente.
Non vediamo nessuno.
Non abbiamo nessuna voglia.
Non andiamo da nessuna parte.
Non è né carne né pesce.
Non è mica vero.
Non ho punto da aver paura di voi.
L'avverbio mica, utilizzata per contraddire con grande enfasi qualcosa che altri potrebbero aver detto o pensato (presupposizione), può avere anche valore dubitativo ed è utilizzato solo nell'italiano parlato. Punto è invece un rafforzativo il cui uso è ormai raro.

La logica della doppia negazione potrebbe essere spiegata considerando niente, nessuno e simili come elementi situati al di fuori della portata della negazione introdotta da non. Dato che essi non vengono negati, il loro ruolo nell'enunciato continua a contribuire ad un valore negativo. Va inoltre ricordato che diverse di queste negazioni hanno anche valore positivo o perlomeno neutrale:

Per contro, tu dici di prendere un qualsiasi libro di grammatica.Io non ho mai trovato, su un libro di grammatica, la frase :Ho fatto niente, mentre ho trovato più volte: non ho fatto niente, il cui significato è ben chiaro.
Concetto ribadito anche dal forum dell'accademia della crusca, dove addirittura si prende in giro una costruzione simile:
"Dice niente" in italiano sarebbe poi soltanto ridicolo, forse una goffa trasposizione del genovese "ö dixe ninte" (pron. "u disge ninte"

From: zecchin

This Post:
00
143664.434 in reply to 143664.433
Date: 6/15/2010 3:54:17 PM
Alley Up
III.10
Overall Posts Rated:
406406
Non è così. Non è questione di scritto o parlato, in italiano la doppia negazione rafforza la negazione, non afferma. Del resto anche wikipedia:

Non corrisponde alle regole del latino il principio secondo il quale la doppia negazione costituisce affermazione (duplex negatio affirmat): la doppia negazione non... mai ha infatti valore negativo, fenomeno che si verifica con numerosi altri avverbi.

Non partiamo mai.
Non vediamo nulla/niente.
Non vediamo nessuno.
Non abbiamo nessuna voglia.
Non andiamo da nessuna parte.
Non è né carne né pesce.
Non è mica vero.
Non ho punto da aver paura di voi.
L'avverbio mica, utilizzata per contraddire con grande enfasi qualcosa che altri potrebbero aver detto o pensato (presupposizione), può avere anche valore dubitativo ed è utilizzato solo nell'italiano parlato. Punto è invece un rafforzativo il cui uso è ormai raro.

La logica della doppia negazione potrebbe essere spiegata considerando niente, nessuno e simili come elementi situati al di fuori della portata della negazione introdotta da non. Dato che essi non vengono negati, il loro ruolo nell'enunciato continua a contribuire ad un valore negativo. Va inoltre ricordato che diverse di queste negazioni hanno anche valore positivo o perlomeno neutrale:

Per contro, tu dici di prendere un qualsiasi libro di grammatica.Io non ho mai trovato, su un libro di grammatica, la frase :Ho fatto niente, mentre ho trovato più volte: non ho fatto niente, il cui significato è ben chiaro.
Concetto ribadito anche dal forum dell'accademia della crusca, dove addirittura si prende in giro una costruzione simile:

"Dice niente" in italiano sarebbe poi soltanto ridicolo, forse una goffa trasposizione del genovese "ö dixe ninte" (pron. "u disge ninte"

non puoi però negare (alta doppia negazione della lingua italiana) che quello che ho detto io ("non posso non dare ragione") è una doppia negazione che ha un senso positivo...di wikipedia io non mi fido più di tanto..dell'accademia della crusca mi fido, ma su molte cose hanno discussioni fra di loro e non arrivano ad una conclusione comunque...sul fatto delle frasi con parole quali "nulla, niente ecc.." che cominciano con "non" mi sono sbagliato ma solo perchè sono quelle negazioni particolari a non costituirne una doppia, ma da lì a dire che la doppia negazione in italiano non esiste è un assurdo...

From: MFede

This Post:
00
143664.435 in reply to 143664.434
Date: 6/15/2010 4:13:39 PM
Overall Posts Rated:
175175
mi pare logico che stessi parlando delle doppie negazioni col mai, nessuno, niente, ecc. non è questione di linguaggio parlato, "io andrò mai" è scorretto anche nello scritto, è proprio l'italiano che è così, non c'è nulla di colloquiale o non colloquiale

This Post:
00
143664.436 in reply to 143664.435
Date: 6/15/2010 4:20:50 PM
Overall Posts Rated:
77
ahahahhahahahahha e quelli ''inguaiati''saremmo noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ahahahahahahah se sta partita l'avesse fatta l'italia mezza popolazione cambierebbe squadra seduta stante..........ridicoli..................

From: zecchin

This Post:
00
143664.437 in reply to 143664.435
Date: 6/15/2010 4:23:57 PM
Alley Up
III.10
Overall Posts Rated:
406406
sìsì...hai ragione..ho scritto anche senza pensare perchè sono sicuro dell'esistenza della doppia negazione nell'italiano e non mi andava giù che si dicesse il contrario e non mi sono ricordato del dettaglio di queste regole particolari come le negazioni col "non"...colpa mia..la doppia negazione comunque in italiano esiste....

This Post:
00
143664.438 in reply to 143664.406
Date: 6/15/2010 5:00:26 PM
Overall Posts Rated:
3232
solito commento da italiano disfattista....è oggettivo,l'italia ieri meritava di vincere,il paraguay non ha fatto quasi un ca.......
io ho visto grande voglia e grande carattere..soprattutto in giovani come criscito e montolivo...e son stato sorpreso positivamente,lo ammetto....
uniche note negative(ma non sentenziamo ancora),marchisio,iaquinta(così così)e camoranesi.....

solito commento da uno che ha giocato, e parecchio, a calcio. poi se vuoi vedere solo le cose positive libero di farlo eh, ma a giocare così non si passa nemmeno il girone.

anch'io ho giocato per molti anni e gioco ancora a calcio e non posso che non essere daccordo però con hbkmario....
tolti i fuori forma che hanno saltato mezza stagione per infortunio (tipo camoranesi, iaquinta e marchisio) e quelli fuori forma per conto loro che quasi mi facevano perdere il fantacalcio (gila :-) ), la squadra non è dispiaciuta proprio...se poi si pensa che in panca sono rimasti gente del calibro di Di Natale e Pazzini (per non parlare di Perrotta che non mi spiego ancora il perchè sia a casa, e non sono romanista) c'è da sperare per un buon cammino in questo mondiale...tutti daccordo cmq, credo, che il recupero di pirlo è fondamentale (e non sono neanche milanista)...

praticamente stai dicendo che tolta metà squadra s'è giocato bene :D

vabbè inutile continuare, vedremo col tempo :)

This Post:
00
143664.439 in reply to 143664.438
Date: 6/15/2010 5:05:33 PM
Alley Up
III.10
Overall Posts Rated:
406406

praticamente stai dicendo che tolta metà squadra s'è giocato bene :D

vabbè inutile continuare, vedremo col tempo :)

:D
la palla ha girato bene e siamo stati bravi, ma quando hai gli attaccanti e soprattutto i trequartisti fuori forma non hai il cambio di velocità che crea le azioni da rete...ha dato più velocità all'azione di natale in 10 minuti di quanto abbia fatto marchisio in 60....camoranesi poi, ho contato 10 palle perse su 10 toccate (lo giuro, e non ho contato gli errori forzati) + un'ammonizione...

This Post:
00
143664.440 in reply to 143664.387
Date: 6/16/2010 4:17:15 AM
Le Cotiche
III.1
Overall Posts Rated:
777777
siamo scarsi forte quest'anno
perlomeno ci hanno messo l' impegno, ma se tutte le azioni passano da pepe non segnamo manco alla nuova zelanda

This Post:
00
143664.441 in reply to 143664.417
Date: 6/16/2010 4:28:43 AM
Le Cotiche
III.1
Overall Posts Rated:
777777
e dei giovani con le palle quadrate(criscito,montolivo)

chiudete il thread

This Post:
00
143664.442 in reply to 143664.441
Date: 6/16/2010 5:19:06 AM
Legnano Bulls
IV.28
Overall Posts Rated:
130130
ma come fate a parlare male di montolivo ... cioè se lui ha giocato male allora come diavolo ha giocato pepe ??? come diavolo ha giocato TUTTO il resto della nazionale ??? cioè non sto dicendo che è un fenomeno e che è il nostro fabregas, però io l'ho visto come uno dei migliori in campo

Advertisement