BuzzerBeater Forums

BB Italia > NBA 2008/2009

NBA 2008/2009 (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
86765.432 in reply to 86765.431
Date: 5/15/2009 11:14:00 AM
Overall Posts Rated:
66
le squadre forti erano più forti di quelle attuali

non sono convinto nemmeno di questo...

This Post:
00
86765.433 in reply to 86765.429
Date: 5/15/2009 11:15:49 AM
PuZzLe Basket
IV.50
Overall Posts Rated:
159159
per quanto io sia affezionatissimo a quel periodo e a quei giocatori, non sono d'accordissimo con quello che dici...

un po' di sano dibattito non fa mai male: articola il tuo pensiero :)
per quanto mi riguarda, mi pare evidente il peso enorme che ha cominciato ad avere nell'NBA odierna il fisico, e con fisico intendo chili e muscoli..
non dico che non fossero importanti anche qualche anno fa, ci mancherebbe, ma, a mio modesto parere, da parte di allenatori e GM si tende a privilegiare l'aspetto fisico, a discapito della tecnica... ci sono decine di giocatori "verticali" che magari son capaci di schiacciare a 4 metri d'altezza, ma che se gli chiedi fare un palleggio, arresto e tiro o un giro sul perno e passo incrociato, cadono dalle nuvole.. e probabilmente finiscono per far passi (che poi non li fischino è un altro discorso)..
ovvio che ci siano anche al momento fior fior di giocatori che avrebbero ben figurato anche 10 o 20 anni fa, ma in media, considerando non solo le star ma anche seconde e terze linee, il livello tecnico è notevolmente più basso..
parere personale e discutibilissimo ovviamente :)

This Post:
00
86765.434 in reply to 86765.432
Date: 5/15/2009 11:16:53 AM
PuZzLe Basket
IV.50
Overall Posts Rated:
159159
le squadre forti erano più forti di quelle attuali

non sono convinto nemmeno di questo...

commenti sempre più laconici :P

This Post:
00
86765.435 in reply to 86765.433
Date: 5/15/2009 11:23:26 AM
Overall Posts Rated:
66
prima di tutto mi scuso per l'ermetismo, ma non ho tempo e infatti staccherò appena scritte ste 2 cose...ad ogni modo se parli di un calo tecnico allora ok, ma come hai detto tu la lega oggi è più fisica e questo non significa necessariamente "più scarsa" o "meno talentuosa". Sapremo mai chi avrebbe vinto tra una cleveland attuale e i rochets the glide-the dream ? no. Alla fine io mi diverto in entrambi i casi :-)

This Post:
00
86765.436 in reply to 86765.435
Date: 5/15/2009 11:38:30 AM
PuZzLe Basket
IV.50
Overall Posts Rated:
159159
prima di tutto mi scuso per l'ermetismo, ma non ho tempo e infatti staccherò appena scritte ste 2 cose...

non devi scusarti, ti stuzzicavo solo per passare il tempo :)
e poi ci son cose ben più importanti che rispondere a uno scansafatiche come me, che pur di non studiare mò se ne va a giocare un po' a basket :D

ad ogni modo se parli di un calo tecnico allora ok, ma come hai detto tu la lega oggi è più fisica e questo non significa necessariamente "più scarsa" o "meno talentuosa".

posso forse darti ragione sul fatto che la lega al momento non sia "meno scarsa" (anche se mi permangono dei dubbi), ma quanto a concentrazione di talento per
me non c'è storia: la media si è notevolmente abbassata..

Sapremo mai chi avrebbe vinto tra una cleveland attuale e i rochets the glide-the dream ? no. Alla fine io mi diverto in entrambi i casi :-)

questo è poco ma sicuro, e infatti continuo a seguire con grande passione!

From: incic

This Post:
00
86765.438 in reply to 86765.437
Date: 5/15/2009 11:43:35 AM
PuZzLe Basket
IV.50
Overall Posts Rated:
159159
secondo me, l'unico giocatore attualmente con una tecnica di tiro (partendo dalle spinta della gambe arrivando al movimento di braccio e polso) pressochè perfetta è Ray Allen.. lo dimostra la sua percentuale ai tiri liberi: non si parla di 90% ma di "ogni tanto ne sbaglia qualcuno per non far capire che è da marte".. e poi quando è in ritmo, non c'è verso di farlo sbagliare.. LBJ o Kobe invece sono più nervosi come tiro, meno fluidi.. questo non vuol dire che non siano capaci di segnare e anche tiri spettacolari..
invece il peggior tiratore di liberi, stilisticamente parlando, è Noah.. quando gioca è grinta pura, ma quando tira i liberi (e secondo me quando tira in generale) è veramente inguardabile!!

premesso che son d'accordo su ray "he got game" allen, e pure su noah, che ne pensi del resto? voglio dire, secondo te il livello tecnico medio è più basso ora rispetto a qualche anno fa?

This Post:
00
86765.439 in reply to 86765.437
Date: 5/15/2009 11:49:51 AM
Overall Posts Rated:
14661466
mai visto tirare Marion?? :P

This Post:
00
86765.441 in reply to 86765.437
Date: 5/15/2009 12:17:35 PM
Overall Posts Rated:
00

secondo me, l'unico giocatore attualmente con una tecnica di tiro (partendo dalle spinta della gambe arrivando al movimento di braccio e polso) pressochè perfetta è Ray Allen

A me piace piu Lewis come stile perchè allen rilascia con le braccia troppo orizzontali,poi allen ne mette il doppio di lewis ma questo è un altro discorso :P
Allen piu che per lo stile e le medie è impressionante per la velocità di rilascio che ha,
penso solo Miller (Reggie) possa essere paragonato ad Allen in questo...

ci sono decine di giocatori "verticali" che magari son capaci di schiacciare a 4 metri d'altezza, ma che se gli chiedi fare un palleggio, arresto e tiro o un giro sul perno e passo incrociato, cadono dalle nuvole..

Bryant e Carter erano verticalisti ad inizio carriera ora sono dei discreti all-around

si tende a privilegiare l'aspetto fisico, a discapito della tecnica

questa moda penso sia stata lanciata da NY ai tempi di Ewing quando con una squadra tecnicamente mediocre ma fisicamente devastante hanno messo in difficoltà la piu forte squadra di sempre

Advertisement