Il punto è che la Juve ha un gioco consolidato, nel Milan i centrocampisti e gli attaccanti annaspano come dei disperati.
Presi singolarmente Montolivo e De Jong sono buoni centrocampisti, si può forse negare? Dimmi allora perchè fanno così pena nella mediana costruita da Allegri.
La verità è che se per esempio inverti Montolivo e Marchisio i risultati non cambiano: loro continuano a giocare bene, noi a far sembrare pippe anche dei discreti centrocampisti
Poi ho scritto 180mila righe stile Karren, non soffermarti sul singolo pensiero dedicato a Jinki ed i suoi top player da 60mln di dobloni
No, non si può negare che siano dei buoni giocatori. Ma non c'entra niente.
Tu hai detto che il centrocampo del Milan non è così scarso rispetto a quello della Juve, anzi. A me sembra che il più forte centrocampista del Milan sia più scarso dei primi 4 centrocampisti della Juve (Pirlo, Pogba, Vidal, e Marchisio). Questo rende i due reparti imparabinabili, a prescindere dal fatto che De Jong e Montolivo non siano scarsi. Tra l'altro mi viene anche il dubbio che sia più scarso dei primi 4 centrocampisti della Roma (Strootman, DeRossi, Florenzi, Pjanic), però vabbè, questa è una nota a margine. ;)
Sul perchè facciano pena non ne ho idea visto che non ho mai visto De Jong giocare nel Milan, e che ho visto pochissime volte Montolivo nel Milan (perchè, diciamocelo...del Milan non me ne frega nulla

). Sul discorso generale però posso essere d'accordo. Qualsiasi giocatore in un sistema di gioco che funziona renderà meglio, e qualsiasi in un sistema che non funziona renderà peggio.
Però dai, presi singolarmente non c'è paragone.