vabbè, ho esagerato con il termine "idolo" ma vi spiego perchè considero Calamai un maestro di questo gioco anche se ogni tanto sboroneggia troppo e lo riconosco anch'io che questo atteggiamento non è il massimo in un gioco come questo dove il rispetto per ogni avversario non dovrebbe mai mancare.
tutti giocano con lo stesso metodo: compri o drafti i giovani, li cresci, li rivendi e ti rinforzi con l'incasso oppure li tieni e ti rinforzi con il giocatore da te cresciuto. piccoli passi.
ovvio che il tanking è un requisito molto importante per fare quel che ha fatto lui, ma secondo me non dipende tutto da questo e si può seguire il suo metodo anche senza aver tankato.
quando conquisti una promozione hai incassi molto alti per almeno metà stagione, invece di allenare giovani puoi prendere giocatori già formati e allenare solo forma, resistenza e tiri liberi. i giocatori renderanno sempre al meglio e sfrutteranno al massimo la lunetta (conta quanto e più di tante altre skills). vinci le partite. i tifosi sono soddisfatti e riempiono il tuo pala opportunamente dimensionato, la tua squadra diventa una macchina da soldi.
certo con gli stipendi non si scherza e infatti non è detto che riesci a fare 4 promozioni di fila come ha fatto lui (anzi è quasi impossibile senza il suddetto tanking) ma io non è di questo che sto parlando bensì di un manager che ha mostrato una via diversa da quella che il 99,99% degli utenti (me compreso) segue.
sarà anche divertente vedere tutti gli scatti dei giovani, ti fa sentire un grande allenatore ma non è affatto l'unico modo per fare soldi e invece tutti seguono sempre e solo quello.
che sia il più efficace poi è tutto da dimostrare, quindi bravo Calamai perchè non è un pecorone come me e tanti altri.
scrivere come ha fatto qualcuno che deve ancora dimostrare di essere un bravo manager perchè non cresce i giovani è, passatemi il termine, una grandissima stronzata.
crescere i giovani lo fanno tutti, inventarsi qualcosa di diverso lo fa solo lui o quasi (qualcun altro ci sarà, io non ne ho ancora incontrati però).
ps: fra l'altro per allenare solo forma, resistenza e tiri liberi non hai bisogno di un mega allenatore come per allenare dei giovani, soldi risparmiati che possono essere investiti altrove.
Discorso squisitissimo e sul quale si possono attuare condivisioni, ma il ma più grande punto oscuro rimane uno:
Finchè le primarie contano e i giocatori monoskill funzionano (ovvero fino in III) Calamai ha ottenuto promozioni agevoli con quel metodo. Nel momento in cui l'allenamento "a far soldi" viene meno (in seconda cominci ad allenare per la squadra, e cominci a fare le distinzioni, in A alleni
solo per la squadra, e giusto il 3°/6° allenando sono per far soldi) tu sei costretto a spendere di più e a cercare giocatori più "belli". Sia chiaro, i triskilloni funzionano ancora, ma devi fare una scelta, o alzi il livello di skill o prendi le secondarie. Calamai ha poi deciso di "vincere alla pari" (vendita di pistarà) nonostante avesse margine, ed è in questo che ha "non realizzato" i suoi obiettivi.
Sia chiaro che non lo accuso, perchè in fondo alla fine speravo anche io nel titolo, ma... non ha raggiungo l'obiettivo che credo si fosse prefissato.