vabbè, ho esagerato con il termine "idolo" ma vi spiego perchè considero Calamai un maestro di questo gioco anche se ogni tanto sboroneggia troppo e lo riconosco anch'io che questo atteggiamento non è il massimo in un gioco come questo dove il rispetto per ogni avversario non dovrebbe mai mancare.
tutti giocano con lo stesso metodo: compri o drafti i giovani, li cresci, li rivendi e ti rinforzi con l'incasso oppure li tieni e ti rinforzi con il giocatore da te cresciuto. piccoli passi.
ovvio che il tanking è un requisito molto importante per fare quel che ha fatto lui, ma secondo me non dipende tutto da questo e si può seguire il suo metodo anche senza aver tankato.
quando conquisti una promozione hai incassi molto alti per almeno metà stagione, invece di allenare giovani puoi prendere giocatori già formati e allenare solo forma, resistenza e tiri liberi. i giocatori renderanno sempre al meglio e sfrutteranno al massimo la lunetta (conta quanto e più di tante altre skills). vinci le partite. i tifosi sono soddisfatti e riempiono il tuo pala opportunamente dimensionato, la tua squadra diventa una macchina da soldi.
certo con gli stipendi non si scherza e infatti non è detto che riesci a fare 4 promozioni di fila come ha fatto lui (anzi è quasi impossibile senza il suddetto tanking) ma io non è di questo che sto parlando bensì di un manager che ha mostrato una via diversa da quella che il 99,99% degli utenti (me compreso) segue.
sarà anche divertente vedere tutti gli scatti dei giovani, ti fa sentire un grande allenatore (e infatti tutti i forum di serie sono pieni di post di gente che elenca ogni singolo scatto dei suoi giovani sentendo di aver compiuto chissà quale miracolo) ma non è affatto l'unico modo per fare soldi e invece tutti seguono sempre e solo quello.
che sia il più efficace poi è tutto da dimostrare, quindi bravo Calamai perchè non è un pecorone come me e tanti altri.
scrivere come ha fatto qualcuno che deve ancora dimostrare di essere un bravo manager perchè non cresce i giovani è, passatemi il termine, una grandissima stronzata.
crescere i giovani lo fanno tutti, inventarsi qualcosa di diverso lo fa solo lui o quasi (qualcun altro ci sarà, io non ne ho ancora incontrati però).
ps: fra l'altro per allenare solo forma, resistenza e tiri liberi non hai bisogno di un mega allenatore come per allenare dei giovani, soldi risparmiati che possono essere investiti altrove.
Last edited by Aureliano71 at 3/21/2014 7:14:13 AM