Partite ad armi pari a livello di gioco un par di ciufoli, se permetti. Le occasioni della Roma in tutte e 3 le partite sono state spesso frutto di errori del Napoli in fase difensiva o di impostazione, e il numero delle occasioni del Napoli è stato ridoto perchè spesso arrivati al limite dell'area i giocatori del Napoli prendevano decisioni sbagliate(es. si sono tentati pasaggi filtranti in area con 0 possibilità di successo quando c'era lo spazio per tirare dal limite, una delle cose peggiori di Inler è proprio la sua titubanza e lentezza nella preparazione al tiro da fuori)
E il Napoli è riuscito a palleggiare molto di più di quello che fa solitamente, quindi la scusa della corsa non regge...d'altro canto nella partita d'andata in coppa la Roma era più fresca dato il rinvio di Roma-Parma, e corse di più del Napoli, eppure l'andamento della partita fu simile a livello di gioco
La cosa strana è che in fase offensiva la Roma somiglia vagamente alla Juve, contro cui il Napoli ha risultati ben diversi a livello di gioco
Premesso che non discuto la prima parte perchè per me costruire significa arrivare al termine dell'azione, con tiro o con goal, non cincischiare con 8000 passaggi al limite (stile tiki-taka) o fare passaggi in profondità che vengono raccolti dai raccattapalle. Quindi la vediamo diversamente.
Mah... All'olimpico in campionato ricordo solo 2 grandi azioni "in contropiede", o meglio in ripartenza (Pandev da solo con DeRossi che salva sulla linea e il palo di Insigne), quindi continuo a sposare la tesi della velocità.
per tutto il boldato, ho parlato di corsa, non di stanchezza. La velocità di transizione della palla dalla difesa a centrocampo-->attacco del Napoli ieri sera era molto maggiore sia della velocità del filtro di Strootman-De Rossi-Pjanic sia di Bastos-Torosidis sugli esterni. Non ho addotto stanchezza alla motivazione, anzi ho detto che lo stesso è accaduto con Maicon-Torosidis Domenica nel Derby.
Poi, l'ultima frase, permettimi ma è un paragone che non esiste per me. La Juve coinvolge molto di più tutti gli effettivi nella manovra rispetto alla Roma. E ha meccanismi molto più rodati. E sfrutta molto di più gli inserimenti centrali dei centrocampisti, cosa che la Roma fa molto meno, giocando più sulle fasce.