Sugli stopper cinesi ho visto che quando li ha schierati insieme lo ha fatto da lunghi e credo sia anche la cosa più logica da fare perchè se uno stopper ha PA alto lo puoi piazzare da play, mentre una guardia stopper difende ma spero non si punti a giocare con una guadia che difende e basta, mi sembra un grande spreco. Ci sono esempi di 2 stopper schierati P e G?
Dipende da vari fattori, loro sono una squadra che ha un eccellente attacco esterno ma un attacco interno appena sopra la media (per le top team al mondo), quindi tendono a giocare più spesso esterni usando quindi gli stopper come AG e C.
Detto ciò ogni tanto li usano anche da play e guardia:
- Contro l'Egitto ne hanno usato uno da play e uno da centro
- Contro il Cile li hanno usati da play e da guardia
- Contro la Colombia, play e guardia
- Contro Hong Kong, ha usato uno stopper da play (NB. HongKong invece contro la cina ha usato stopper da play e guardia)
Perché dici questo?
"spero non si punti a giocare con una guadia che difende e basta"A proposito di sprechi se lo scopo è difendere e passare non ha senso avere altre skills con valori alti, non dico di avere atroce ma tenderei a massimizzare le skills che interessano per difendere e passare.
Dipende, alcune skill fanno comodo anche su uno stopper, per dare versatilità, tipo Palleggio
Tiro in Sospensione, Distanza di Tiro, Penetrazione e Tiro da sotto spesso sono tenute il più basso possibili (guarda il nostro Biazzi attualmente in vendita:
(50384144))
Su rimbalzo non so come verrebbe fuori come stipendio il giocatore di @elpupe con un fenomenale a RB; dici che un leggenda si cappa? A che livello di rimbalzo si fermerebbe?
Considerando che verosimilmente portando tiro da sotto a 26, difesa in area sale almeno fino a 9/10
Ti direi che con RB 6/7 entri in zona cap mentre con rb 9/10 sei al 95% cappato (260k di stipendio)
Con RB 18 (impossibilissimo) avresti un giocatore da 550k di stipendio...
Relativamente ad OD mi chiedo per quale motivo avere OD alto su un centro se non si gioca a uomo. Quale tipo di attaccante centro dovrebbe trovarsi contro per subire tiri dalla distanza? Come devono essere le skills avversarie e con che tattica deve giocare l'avversario per sfruttare a suo favore la OD bassa del centro?
Beh dipende da molti fattori.. perché anche a zona una buona parte dei tiri dalla media è difeso da parte dei lunghi, dove OD ha un gran peso.. non solo OD in parte conta anche per i tiri da sotto visto che DR pesa nella probabilità di successo di un tiro da sotto.
Quindi ha importanza eccome... poi ripeto dipende.. se questo lungo è un lungo classico senza OD, lo attaccherei tranquillamente in Cerca Sotto o Post Basso, preferibilmente schierando un nano con IS alto come C
Se è uno stopper senza OD, magari valuto altri tipi di attacco, iso o anche esterno, in base ai miei giocatori e al resto del roster suo
Faccio un piccolo disclaimer, quando dico 20 è perchè anticamente 20 era il massimo, potrei dire 25 o 30 ma in generale dico 20 per dire che siamo molto spinti in alto. Cercherò di usare 25 invece di 20 d'ora
Oook... comunque 20 nei nani ormai è poco.. nei lunghi non stopper è tuttora tanto, nei lunghi stopper è circa la media, circa