Lo staff attuale, o comunque buona parte e me compreso, era lo stesso anche con altri coach precedenti ad antani.
È cosa di tutti collaborare con la Nazionale (ho scritto collaborare ormai decine di volte…) e, per mia esperienza, generalmente si comincia facendo lo scout, cosa mai negata a nessuno e che, anzi, invito chiunque voglia a fare.
Parli di competenze come fosse un concetto vago e personale, non è così. Basta fare un po’ di conversazione per capirlo, non c’è una giuria di qualità. Ma credo sia una spiegazione superflua dato che sono sicuro che tu abbia capito perfettamente.
Lo staff propriamente detto, ripeto, lo sceglie il coach e non vedo dove stia lo scandalo né, tantomeno, dove sia l’incongruenza con l’allontanamento di davide (che sia condivisibile o meno dal mio punto di vista non è certo importante) e col fatto che non ci sia la fila di pretendenti a farne parte.
L’ultima domanda mi da lo spunto per chiarire una questione: non sto dicendo che non si sono fatti errori o che le cose avrebbero potuto essere fatte meglio.
Sto dicendo che la difficoltà principale, come hanno già spiegato brambauti e frullo (e molti altri tra cui lo stesso antani), è la costruzione dei giocatori, sia dal punto di vista della qualità che della quantità.
Sto dicendo che l’invito viene fatto costantemente e l’argomento viene affrontato ad ogni elezione, il numero di persone che allena è cresciuto ma probabilmente non è ancora sufficiente e, comunque, i risultati si vedranno tra qualche stagione.
Sto dicendo, soprattutto, che leggere ogni volta frasi fatte e qualunquismo alla “chiu pilu pe tutti” non è d’aiuto. Ci sono utenti più capaci e preparati di quelli che si occupano ora di nazionale? Che si candidino, non vedrei l’ora di assistere ad una vera elezione.
Tu hai proposte e pensi di fare qualcosa oppure scrivi qui e basta?
P.S. La preparazione dell’ultima partita è figlia di una situazione particolare che suppongo tu conosca. Non ho ben chiaro come visto che non sei nei canali Discord della Nazionale ma avrai le tue fonti, immagino.