Europeo - Seconda fase - Game 2
Italia 67 - 87 IsraeleFinalmente veniamo sconfitti, non ne potevo più di scrivere post celebrando le vittorie da ottobre a questa parte! E' la sconfitta n° 100 dell'U21, grande onta aver portato io alla terza cifra

Scherzi a parte, partita difficile. Chi ha parlato con me riguardo le potenziali pretendenti del torneo sa che Israele, dal primo giorno, l'ho posta tra le favorite e nella top 3 di questo Europeo. Sono un team molto tosto, profondo, con tanta qualità e delle idee di gioco cresciute in queste stagioni di "apprendistato". Dopodiché, la loro generazione d'oro ovviamente non è uguale alla nostra, la scorsa stagione saremmo stati insuperabili ugualmente, ma il livello loro è molto alto e il nostro più basso di alcuni standard.
Insomma, per vincere una gara così servono le giuste condizioni, e queste condizioni non c'erano. Le forme non ci hanno aiutato ancora una volta, 2 soli lunghi a valido (compresi quelli a casa) contro la batteria di validi e di dmi mostrousi (3,1kk di dmi e 100k di stipendio) degli israeliani. Il rispettabile di Serafini è stato un tocco poco gradito, e paghiamo ancora qualche mancanza in alcune aree specifiche che non siamo riusciti a mettere a posto.
Stanti così le cose ho deciso alla fine di piccare, sapendo con buona probabilità di perdere a meno di un errore loro, ma di non sprecare entusiasmo in un girone così complicato per cercare di fare gli eroi in una partita in cui credevo poco. Poco da recriminare obiettivamente, 20 punti non li avremmo mangiati con un normal o con una strategia diversa. La Russia settimana prossima sarà una gara decisiva, ma complicate saranno anche Slovenia e Grecia. Servono forme, serve il contributo di tutti.
Se dovessimo mai raggiungere Israele in finale allora sì, lì indosseremmo l'armatura delle grandi occasioni e tenteremmo di diventare eroici una volta di più!