"sofferto" a livello di gioco no. Sono state partite "ad armi pari". La Roma finchè ha provato a giocare (fino al 75' circa) ieri sera ha avuto più o meno le stesse occasioni del Napoli, solo non l'ha messa dentro, anzi spesso l'ha tirata fuori.. (ndr: statistiche che ho io, tiri finali 15-10 per il Napoli ma 7-2 in porta, ma considerato che ci sono state ben 3 occasioni dopo l'espulsione di Strootman...).
La Roma ha una mentalità difensiva che nella mediocrità del campionato italiano è più che sufficiente, ma che va in difficoltà con le squadre che fanno degli inserimenti e del trattamento di palla veloce il loro credo. Infatti si denota molto dalla tipologia dei goal presi contro la Juve, contro il Milan e il terzo di ieri sera, e, cito ad esempio il derby che ho potuto vedere, ogni volta che Candreva o Keita prendevano e partivano con la palla, anche se poi la Lazio non ha tirato in porta, la difesa non trasmetteva quella sensazione di tranquillità.
Ieri sera, e l'ho fatto notare anche a chi di dovere, a parte la scelta (scriteriata, IMO) di Bastos esterno basso, i giocatori in maglia gialla davanti correvano il doppio dei "neri" dietro, e, senza analizzare il motivo, il frutto delle tante occasioni del Napoli è proprio questo.