Ti rispondo con livelli minimi e con livelli ideali a mio parere. I livelli minimi sono quelli sotto i quali è praticamente impossibile ottenere una maglia. Per fortuna abbiamo giocatori migliori che in alcuni ruoli si avvicinano ai livelli ideali.
Livelli minimi:
AG 15 18 10
C 13 18 11
C stoppatore/difensore 13 18 18
Livelli ideali:
P/G 21 17 9
AP 20 19 11
AG 19 18 13
C 16 19 13
C stoppatore/difensore 16 20 20
Tralasciando gli ideali che lascerebbero poco spazio per le skill offensive, mi fa sorridere leggere i livelli minimi di AG e C, in relazione alla polemica sull'uso di Chiappi al posto di Forestan.
A Chiappi mancavano pochi allenamenti di OD per raggiungere e superare i minimi per l'AG, mentre gli mancava 1 SB per il C. Mentre era 29 enne e si stava ancora allenando.
A Forestan (33 enne) invece mancavano 3 OD, e 2 sb per l'AG, o 1 OD e 3 SB per il C. Quella stoppata bassa mi impedivano anche di nascondere la sua OD dietro una zona.
Avere un vantaggio a RB, quando però sei l'anello debole difensivo, non mi sembra una gran mossa, e visto che in quella stagione si è iniziato ad usare con successo Serafini come AG (una ap interna se vogliamo), c'era più bisogno di cambi con OD che di finti Centri senza stoppata/od.
Alla luce dei valori che tu stesso hai dichiarato come minimi (giustamente), non ti sembra che quella polemica fosse più sulla proprietà del giocatore che sul merito delle skill?