Sui 18enni non mi pare si stia andando in questa direzione, si dà quasi sempre la precedenza all'u21, e questo per me è un errore, ai pot. 10 deve essere data precedenza all NT. Ne abbiamo 42 su 333 totali, il 12%. Sappiamo bene poi che non saranno tutti e 42 a seguire un piano "a lungo termine". Es. un Paroli lo si lascia all'u21, un Veronesi avrei provato ad andare di OD la prima stagione.
Concordo sul tuo discorso, certi giocatori vanno cresciuti sin dai 18 anni in vista di un'ipotetica NT.
Solo una postilla, da circa 6 stagioni (vado a memoria) è partito il progetto Giovani Fenomeni, volto a tutelare appunto quei 18enni draftati con potenziale almeno leggenda che abbiano skills quanto meno decenti (parlo di secondarie) per fargli seguire percorsi ad hoc. In pratica si parla di lunghi con un minimo di JS-OD-PA e nani con IS-ID.
Purtroppo questo progetto non è andato al meglio per il problema già esposto da gianloco che vede il fulcro nell'utente finale, non tanto nello scout o nel coach della nazionale, U21 o NT che sia. Penso ad esempio ad un Del Sante o ad un Battiato. Il progetto era ottimo, creato da gianloco quand'era coach dell'U21 e avallato anche da me nelle ultime 4 stagioni, purtroppo però serve la cooperazione, senza ciò non si va da nessuna parte.