BuzzerBeater Forums

BB Italia > [Naz] Italia-Spagna

[Naz] Italia-Spagna

Set priority
Show messages by
This Post:
00
56319.36 in reply to 56319.31
Date: 11/4/2008 7:44:28 AM
Le Cotiche
III.1
Overall Posts Rated:
777777
sì ma burns trascuriamo un elemento secondo me fondamentale in questa analisi: i rimbalzi. Come hai visto con quella formazione a rimbalzo abbiamo fatto, giocando con la 2-3, un risultato modesto (trascuriamo il fatto che con un livello e mezzo in meno, loro ci abbiano battuti sotto le plance, ogni tanto capita). Con la uomo a rimbalzo facevamo ancora meno. Ok, non bisogna impostare le partite solo per vincere a rimbalzo, ma spesso è quello l'ago della bilancia, un problema grosso secondo me è che tutti i lunghi italiani a rimbalzo non sono granchè, persino i più forti come Zizzoli

certo i rimbalzi non vanno ignorati, ma spero che non si sia giocato la 2-3 solo per questo
tra i rimbalzi e un 40% da 3 degli avversari che giocano run&gun preferisco concedere i primi

This Post:
00
56319.37 in reply to 56319.28
Date: 11/4/2008 7:46:28 AM
Overall Posts Rated:
11

e credo che abbia giocato 2-3 per un semplice motivo: ho i lunghi che fanno schifo, lui mi attaccherà sicuramente sotto..:)

no, ribadisco quello difensivo è stato un doppio errore mio...doppio perchè non ero affatto convinto di giocare a zona contro la spagna, è stata la scelta in cui mi sono fatto più condizionare dai consigli esterni, e quando si sceglie in questo modo - sconfessando in parte la propria scelta originaria - si sbaglia il doppio...

preciso quanto detto sulla difesa equilibrata: non reputo la uomo sbagliata in assoluto, reputo forse la ricerca di equilibrio assoluto tra le due difese non ideale in certe situazioni...ma ci sono molte sfumature e vie di mezzo che la uomo può assumere, a seconda di chi viene messo tra i titolari ed in rotazione

This Post:
00
56319.39 in reply to 56319.38
Date: 11/4/2008 8:09:28 AM
Overall Posts Rated:
3535
Al di là degli errori tattici nelle ultime 2 partite, trovo piuttosto incomprensibile che la nazionale abbia giocatori cosi fuori forma (e non mi pare la prima volta). Con una forma sballata come quella di ieri è facile risultare prevedibili.

Non voglio accusare gli allenatori, che ovviamente fanno gli interessi delle loro squadre, ma se la forma bassa è dovuta a minutaggi sballati (e non ad una botta di random assurda)... beh, allora forse è il caso di fare la voce grossa. Mi risulta che almeno 1 dei lunghi giochi in una squadra che da un mese non ha più niente da chiedere al campionato e continua a scordarsi di fare la formazione... e che checchio :)

Questa settimana ci sono i playoff e alcuni giocatori faranno 2 partite da titolari. Forse conviene contattare quegli allenatori che avranno solo una partita che conta (o nessuna) e assicurarsi che diano minutaggi ideali ai nazionali.

This Post:
00
56319.40 in reply to 56319.39
Date: 11/4/2008 8:26:27 AM
Overall Posts Rated:
5252
In parte ti dò ragione, e magari denni l'ha anche già fatto (parlo senza sapere eh), però tieni presente che i mister che danno i propri giocatori alla nazionale e li allenano fanno un "favore", non li obbliga mica nessuno, dato che oggettivamente per ora di vantaggi non ne hanno.

Poi, tenderei a sottolineare che vedovato è a valido da tutta la stagione (a parte forse un paio di settimane a forte) e che ieri ha fatto 26 punti e 20 rimbalzi :D
Certo, soprattutto nelle ultime due settimane è ovvio che per me è stato più facile dargli un buon minutaggio, chi si giocava qualcosa avrà certamente avuto altro a cui pensare..

This Post:
00
56319.41 in reply to 56319.31
Date: 11/4/2008 8:39:18 AM
Overall Posts Rated:
33
sì ma burns trascuriamo un elemento secondo me fondamentale in questa analisi: i rimbalzi. Come hai visto con quella formazione a rimbalzo abbiamo fatto, giocando con la 2-3, un risultato modesto (trascuriamo il fatto che con un livello e mezzo in meno, loro ci abbiano battuti sotto le plance, ogni tanto capita). Con la uomo a rimbalzo facevamo ancora meno. Ok, non bisogna impostare le partite solo per vincere a rimbalzo, ma spesso è quello l'ago della bilancia, un problema grosso secondo me è che tutti i lunghi italiani a rimbalzo non sono granchè, persino i più forti come Zizzoli

Non lo possiamo trascurare..:)
Anche con la uomo ritengo che non saremmo andati sotto a rimbalzo, dunque la situazione nella distribuzione dei rimbalzi non sarebbe stata dissimile probabilmente..l’aspetto fondamentale è che la 2-3 VS run and gun, a questi livelli, perde 9 volte su 10..quindi spero, nei prossimi 2 match che sono poi quelli che contano, di non vedere una 2-3 a meno che non si abbia la ragionevole certezza che l’avversario giochi sotto canestro..
sono comunque d'accordo con te che i rimbalzi siano un aspetto importante nella scelta della formazione..

This Post:
00
56319.43 in reply to 56319.41
Date: 11/4/2008 9:26:58 AM
Overall Posts Rated:
404404

Non lo possiamo trascurare..:)
Anche con la uomo ritengo che non saremmo andati sotto a rimbalzo, dunque la situazione nella distribuzione dei rimbalzi non sarebbe stata dissimile probabilmente..l’aspetto fondamentale è che la 2-3 VS run and gun, a questi livelli, perde 9 volte su 10..quindi spero, nei prossimi 2 match che sono poi quelli che contano, di non vedere una 2-3 a meno che non si abbia la ragionevole certezza che l’avversario giochi sotto canestro..
sono comunque d'accordo con te che i rimbalzi siano un aspetto importante nella scelta della formazione..

diciamo pure 11 volte su 10...

This Post:
00
56319.44 in reply to 56319.42
Date: 11/4/2008 9:44:01 AM
Overall Posts Rated:
3939
in realtà salvo forzature la difesa di una NT forte e ben strutturata dev'essere quasi rigorosamente a uomo, le cui valutazioni cambiano in base all'ala piccola schierata, ma sempre di una uomo si tratta (che tra l'altro può venire un filo adeguata nei timeout del pirlotto)

Si, trovami il pazzo che allena perimetrale allo stesso modo con cui uno normale allena difesa in area.

Io penso di aver allenato perimetrale quasi a vita e non ho mai superato la skill arancione.

This Post:
00
56319.45 in reply to 56319.44
Date: 11/4/2008 9:51:44 AM
Overall Posts Rated:
404404
Però io penso che non si possono paragonare difesa perimetrale e difesa in area solo per le skill,si deve valutare anche che,i tiri da sotto hanno comunque percentuale più alta dei tiri da fuori,quindi una pari skill ha valore maggiore per una difesa perimetrale che per una difesa in area

This Post:
00
56319.46 in reply to 56319.45
Date: 11/4/2008 9:55:15 AM
Overall Posts Rated:
3939
Però io penso che non si possono paragonare difesa perimetrale e difesa in area solo per le skill,si deve valutare anche che,i tiri da sotto hanno comunque percentuale più alta dei tiri da fuori,quindi una pari skill ha valore maggiore per una difesa perimetrale che per una difesa in area

E' logico che il mio post precedente va preso con una vagonata di ironia :P

Advertisement