Intervista lunga e rovente.
Coach, abbiamo saltato un giro di interviste, ma ci rifacciamo questa settimana, con tutte le cose che sono successe e stanno per succedere. Due sconfitte di fila pesanti ma non pesantissime, visto il gruzzoletto di punti in cascina e il regalo tedesco. Brucia di più la sconfitta contro gli Stati Uniti, arrivata senza mai entrare in partita, o quella contro la Spagna, potenzialmente evitabile?
Quella con la Spagna mi fa abbastanza girare le scatole. Con gli USA non eravamo al top, abbiamo fatto qualche utile verifica, avevamo Cannau attrippato e Cerini incerottato dopo pochi minuti, nessuna chance credibile.
In giro sento già discorsi in tema di bilanci, molto spesso lanciati proprio da te. Non è un po' presto?
Presto per bilanci seri, si. Qualche valutazione vale la pena farla ora, perché tra il nulla del periodo di post season, quando molti appendono bb al chiodo per un po' di giorni, la semifinale mondiale, e la successiva campagna elettorale con conseguente silenzio, i nuovi scoutati ecc ecc, di tempo per una discussione ne avremo molto poco. Ritengo che alcune cose in particolare meritassero la giusta attenzione, e quindi ho scelto di partire ora.
Per il bilancio del mandato, aspetto l'impalatura solenne post semifinale, ora è presto.
Parliamo di oro. Che percentuale avevamo prima dei due KO, che percentuali abbiamo adesso?
Ovviamente bassa. Polonia e USA, per motivi discussi in BB Italia, hanno una marcia in più, con il relativo problema di essere prevedibili. Le vedo un gradino sopra a noi e alla Spagna.
Scegliti la semifinalista: Polonia o Stati Uniti? (Io scelgo Polonia, ndr)
Difficile. Gli USA hanno battuto la Polonia che ha battuto la Spagna che ha battuto gli USA. Tutte e tre (dato che con la Polonia abbiamo perso stagione scorsa) ci hanno battuto :( La Polonia però la preferisco in finale, così almeno prendiamo l'argento!
Dibattito sulle primarie da pompare o non pompare. Piuttosto che cercare di giocarcela sullo stesso terreno di chi stra-pompa e fa pollai, è praticabile la strada più brillante e rivoluzionaria della tattica che non t'aspetti, dei giocatori anomali e imprevedibili, ecc. ecc.?
La tattica purtroppo non sembra dare dei differenziatori reali, sebbene adori variare. Giocatori pluriskillati potrebbero almeno in parte compensare, però qualche "dopato" ci serve: Montemurro ha preso delle sberle lunari recentemente, e non è bene. Diciamo che probabilmente possiamo creare un giusto mix con pochi superpolli e altra alla Maiolo o Carrubbi che mai hanno deluso, e che comunque scarsi in primarie non sono.
Appunto per questo ti chiedo, alla fine della chiacchierata: dai un voto al progetto Academy e dicci se e come continuerà in S20.
L'Academy per me continuerà, e questo vuol dire siamo almeno alla sufficienza. Questa stagione purtroppo (relativamente) il roster iniziale era talmente buono da non essere rimontabile da allenandi vari, come visto dalla mancanza di convocati in corsa. Vantaggi chiari, apprezzati stagione passata, sono stati la semplificazione dei contatti tra me e gli scout dei "probabili", il costante aggiornamento senza sbavature, l'articolazione di programmi ben bilanciati tra roster e "accademici".
Non ha funzionato come sperato il super-sviluppo di giocatori: forse utopico, perché alla fine questo dipende dal manager più che dallo scout.
L'Academy20 alla fine ha portato poco, e sarà oggetto quantomeno di riflessioni.
Un gigantesco grazie a David Arsenault aka Stiv Makis, che si è sobbarcato tra le varie cose anche questo fardello, in cui ci siamo dovuti inventare un modo di lavorare.
Spero che nei prossimi mandati, con o senza di me, si riesca a valorizzare questo lavoro.