Italia-Grecia: missione compiuta. Finale, arriviamo!
La semifinale contro la Grecia si chiude con una vittoria solida e mai in discussione: 91 a 116 il risultato finale. Una partita che, per certi versi, abbiamo dominato in lungo e in largo, grazie a un’ottima organizzazione difensiva dovuta principalmente al fattore campo, ma soprattutto al grande vantaggio di entusiasmo che avevamo rispetto alla Grecia. La scelta della 3-2 in difesa è stata fatta non tanto perché ci aspettavamo un attacco esterno da parte dei greci, ma piuttosto perché una 3-2 con Torroni e Ringhio a girare in C ci garantiva un'ottima solidità difensiva sia da dentro che da fuori. In attacco invec sapevamo che loro avrebbero tentato l’all-in e su consiglio dello staff ho optato per rispolverare una Prince che non usavamo da tempo
Il protagonista della partita è stato Sgariglia, autore di 31 punti con uno spettacolare 13 su 17 dal campo, di cui 5 su 7 da tre, il tutto in soli 23 minuti! Al suo fianco, Pennacchi continua a dominare questo torneo, 26 punti per lui, avvicinandosi sempre di più al record stagionale della nostra nazionale. Mancano solo 14 punti per riscrivere i libri dei record.
Oltre a loro, segnalo la prova tuttofare di Scatozza, il nostro eterno capitano, che non si smentisce mai con una quasi tripla doppia da 12 punti, 15 rimbalzi e 8 assist, e la solidità di Oliveri (12 punti), fondamentale anche nella metà campo difensiva, replicando lo stratosferico 26.2 di voto della scorsa settimana.
Finale contro la Serbia
Ora ci aspetta l’ultimo atto: la finale contro la Serbia, che ha appena battuto la Repubblica Ceca in trasferta con una prestazione di tutto rispetto. Giocheremo in casa, un vantaggio da non sottovalutare, e avremo l’opportunità di chiudere questo percorso alla grande davanti al nostro pubblico.
L’obiettivo è chiaro, portare a casa il "trofeo" e magari regalare a Pennacchi quel record stagionale che resiste dalla lontana season 18 e che appartiene al colosso Gabriele Turbato.
Ma... una cosa alla volta che la Serbia è un avversario tosto e servirà la miglior versione di questa Italia.
Avanti così, ragazzi che manca solo un passo.