Mondiale - Seconda fase - Game 1
Italia 95 - 90 PerùPrima gara del secondo girone, come si diceva settimana scorsa primo crocevia importante per fare una fotografia alla situazione. Si giocava contro il Perù, altro team sul 2-1 e altra candidata seria alle medaglie. Siamo arrivati piuttosto bene ma non al top, ancora senza Cicala e Vidoni in forme buone e la carenza sui nani resta un problema. Sui lunghi eravamo messi bene, e al gruppo ricco a nostra disposizione è stato aggiunto Maccarrone che è un 20enne astro nascente che sicuramente saprà dire la sua per tante gare nella sua carriera in U21.
Il Perù aveva un attacco esterno bello completo, ma al tempo stesso un lungo da 2,5kk di DMI che spaventata. C'erano dei dubbi sul setup difensivo, alla fine ho optato per questa 3-2 con Giuliano starter. Altro dubbio riguardava l'impegno, ma mi sono deciso a continuare a rischiare per provare a puntare al bersaglio grosso.
Il Perù ha tentato un tutto per tutto, zona e pdp su attacco interno. Per 3 quarti ci hanno bastonato, aumentando poco a poco il vantaggio, e facendoci pensare ad una sconfitta. Nell'ultimo quarto siamo saliti di tono, facendo un piccolo step in termini difensivi ma facendone uno decisamente più grosso in fase offensiva, finora piuttosto deludente. Proprio negli ultimi minuti abbiamo chiuso il gap, decisivo Vidoni che, pur fuori forma, ha sparato una tripla mani in faccia a 2' dalla fine che ci ha portati sul -1, dando la carica decisiva. Baldo nel possesso successivo si è preso la scena, stoppando Huallpa, prendendo il rimbalzo e dandoci il vantaggio con una schiacciata sull'assist di Cristante.
Da quel punto in poi il "momentum" era dalla nostra parte e siamo riusciti a chiudere in bellezza.
Vittoria importantissima, non importante, che ci mette in ottima posizione. Scaviamo un solco sulle altre pretendenti complice le sconfitte di Bosnia e Germania. Settimana prossima sfideremo la Germania, cercando di chiudere il discorso.
Continuate a lavorare sodo, siamo al momento decisivo!
