BuzzerBeater Forums

BB Italia > [NT] - Basi per allenare un giocatore da Nazionale

[NT] - Basi per allenare un giocatore da Nazionale

Set priority
Show messages by
This Post:
00
327482.31 in reply to 327482.29
Date: 6/30/2025 5:09:17 PM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
Ok ma non possiamo crescere giocatori nella speranza che non cambino il gioco.. piuttosto avendo un bacino di neodrafati ampio provi a coprire ogni eventualità no?
E se in un thread dove si parla di crescere futuri NT scrivi questo:
Ottimo come sempre, ottimo spunto...
Personalmente NON mi piacciono i lunghi alla vecchia maniera con IS alto, il gioco AL MOMENTO si è spostato su altre tendenze, non dico che uno non possa fare lunghi con tiro da sotto alto, però io non li consiglio quindi preferisco non esprimermi.
NANI:
22-23 13-15(15 gia troppo)
22-23 22-23
23-24 11-13
22-24 x-
x- x
RB meno possibile, ID piu utile ma non alta
STOPPER:
? x
15++ 12+
x 17++
x-- 20+
17+ 22++

Diciamo che potrebbe essere fuorviante per un manager che si affaccia per la prima volta alla NT. Perché potrebbe farsi l'idea che questi sono gli unici due profili che val la pena di allenare... che è vero... se stessimo parlando di 8 stagioni fa... come sarà la situazione tra 10 stagioni? Boh.. e quindi ripeto.. meglio avere più scelta nel caso le cose dovessero cambiare

Boh ma guarda io sarei per la palestra livello 3 (se possibile) sia su stopper che su nani... perché tutto sommato gli effetti negativi sono simili tra nani e stopper. Quello era quello che intendevo e volevo provare a farti capire
Che questo "Sugli stopper N O palestra" era un po' esagerato come statement se invece nei nani lo consigli tutto qui

Ad oggi no, anzi 22id è un ottimo valore.. però stiamo sempre ragionando su quel che succederà tra 10+ stagioni
Basta pensare quanti IS 21 c'erano 10 stagioni fa (pochissimi) e quanti ce ne sono ora (è la normalità nelle NT di un certo livello)
Quindi chi dice che tra x stagioni non sarà pieno di gente con IS 23+
Meglio prepararsi e non commettere gli stessi errori del passato (ovvero tararsi sui valori che ci sono attualmente per crescere i giocatori futuri)
Detto ciò "Il discorso è che ID costa piu di SB e da quel che vedo SB incide quasi piu di ID nella difesa dell'area"
ID costa sicuramente più di SB, sia in termini di stipendio che in termini di cap, probabilmente quasi il doppio, però a livello di incisività ID tende ad essere più importante... E questo in teoria è anche stato confermato da un BB
Poi in realtà, volendo essere più precisi, il discorso è un pelo più complicato di così
Nel senso che dipende anche dall'attaccante etc
Usando l'esempio che hai fatto tu, di un giocatore con IS 24.. sicuramente un ID 22-24 e SB 26-27 se la cava alla grande
Ma in teoria il 24-24 difende meglio del 22-26.
Questo perché in teoria la probabilità che un tiro venga stoppato viene calcolata in seguito alla probabilità di successo del tiro. Dunque un is24 contro un id22 avrebbe un vantaggio di +2 sulla difesa mentre contro un id 24 avrebbe +0.

This Post:
00
327482.32 in reply to 327482.30
Date: 6/30/2025 5:18:47 PM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
consideando che si chiede OD 17 ad un lungo e quindi 18 ed oltre negli altri 4 ruoli, in difesa, quando il lungo difende contro un JS/JR alto?

A livello NT 17 è il minimo, e negli altri 4 ruoli è tecnicamente sbagliato dire che serve il 18 e oltre.. nel senso sarebbe più corretto dire tipo nei due lunghi (AG-C) serve almeno OD 17 (ma più ce n'è meglio è) negli altri 3 ruoli (P-G-AP) servirebbe almeno un 22.
Detto ciò... quando un lungo difende contro un JS/JR alto... dipende
Se io attacco con una formazione del genere:
lungo - lungo - nano - nano - nano
O anche qualcosa di meno estremo
nano - lungo - nano - nano - lungo

Nel caso tu venissi a uomo in difesa, nel primo caso entrambi i lunghi difenderebbero contro un nano che verosimilmente è carico di tiri
Mentre nel secondo caso solo uno dei due deve difendere contro un nano
Tu mi dirai.. beh ma se mi metto a zona??
E qui ti rispondo all'ultima domanda "OD difende anche su IS?"
Se difendi a zona OD serve comunque perché i lunghi difendono comunque su parecchi tiri dal midrange dove OD serve.. non solo OD aiuta a difendere contro DR
E quindi usando l'esempio di lungo che hai riportato tu, quel OD 17 serve a contenere quel DR 19 (anche se idealmente vorresti avere più difesa dell'attacco avversario, per quello dico che 17 è proprio il minimo)

Se voglio giocare da fuori, JS/JR non portano vantaggi?

Si, certamente

From: Shaq_96

To: ned
This Post:
00
327482.33 in reply to 327482.30
Date: 6/30/2025 5:20:54 PM
Lucas_Drink_Team
Serie A
Overall Posts Rated:
109109
Second Team:
Forlì 2.0
Beeeeh se giochi a uomo con un 17 19 OD-ID in AG o C ti piazzo il mio egas carvalho doppio 20 JS IS e ti distrugge in attacco specie da fuori ti incul4 con la sabbia... a me non piacciono i lunghi tradizionali ma spingerei OD altissimo se si vuole giocare a uomo anche perchè OD 17 o OD 20 cambia quasi nulla di stipendio mentre 1 livello di ID costa e tanto

This Post:
00
327482.34 in reply to 327482.31
Date: 6/30/2025 5:39:38 PM
Lucas_Drink_Team
Serie A
Overall Posts Rated:
109109
Second Team:
Forlì 2.0
Boh non lo so ho detto che non mi esprimo e non li consiglio personalmente perchè non sono esperto sul come costruirli, non penso di aver detto nulla di male o di categorico... se uno volesse allenare lunghi tradizionali consiglierei te, freschi o il Don... non mi affiderei a me, tutto qua.

Sulla palestra a livello 3 io l'ho tenuta una vita quindi sfondi un portone aperto, se uno tiene profili a lungo termine può essere davvero determinante tra un buon giocatore e un ottimo giocatore... Sul fatto degli stopper personalmente sono molto spaventato perchè le skill utili sono meno delle skill per i nani dove avere piu skill totali serve di piu rispetto agli stopper, JS conta di piu per un nano che stopper, idem JR, OD conta uguale al massimo di piu per i nani, HAN-DRI per i nani, PAS conta piu per gli stopper, IS è negativo per stopper mentre per i nani il top, ID conta per gli stopper, RB negativo per nani pos per stopper, SB positivo piu per stopper che per i nani ma schifo non fa. 4 vs 3 per i nani se consideri OD pari importanza per nani e stopper ma io penso comunque che conti piu per i nani..
In generale anche parlando con persone all'estero c'è molto questa idea, non ho mai detto di avere la verità in tasca, dico solo quello che so, se poi è sbagliato sono contento se questo dà alla community la possibilità di crescere.

Eh sul discorso di cosa succederà in futuro non saprei puo essere che cresca oppure no, si abbassa la necessità di ID 24 perche magari IS nei nani inizierà a costare tanto dopo il 20(invento) non lo so, puo essere tu abbia ragione come magari no...
sul discorso ID-SB è davvero davvero lungo complesso e complicato e complicato, nel caso quasi sempre questi profili sono vicini al cap per forza di cose(se hanno OD-PAS-RB giusti ma anche con HAN per palleggiare) quindi preferisco spingere SB alto e poi provare a fare un livello di ID in piu se il cap(o l'età) lo permette quindi da un'ottimizzato con SB alta che costa meno di stipendio provo a sfondare ID che ho paura di trovarmi con un 24 24 capparlo e non riuscire ad alzare SB ad almeno 25-26...
però questa è la mia idea personale non ho troppi dati da poter confrontare(purtroppo)

This Post:
00
327482.35 in reply to 327482.2
Date: 7/1/2025 6:37:04 AM
Morena Basket
II.1
Overall Posts Rated:
44
Second Team:
Better Call Saul
Curiosita’, abbiamo mai avuto oriundi utopici in nazionale? C’e’ n’e’ qualcuno tra le nuove leve?

This Post:
00
327482.36 in reply to 327482.35
Date: 7/1/2025 10:16:03 AM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
Non mi risulta ci sia mai stato qualcuno e onestamente non ricordo se abbiamo qualcuno tra i più giovani con doppia cittadinanza ahah

This Post:
00
327482.37 in reply to 327482.34
Date: 7/1/2025 10:26:51 AM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
Boh non lo so ho detto che non mi esprimo e non li consiglio personalmente perchè non sono esperto sul come costruirli, non penso di aver detto nulla di male o di categorico... se uno volesse allenare lunghi tradizionali consiglierei te, freschi o il Don... non mi affiderei a me, tutto qua.

Nono ma ci sta eh.. era solo per dire, visto che questo è il thread dove consigliamo ai vari manager come crescere i giocatori delle nazionali futuri, avrei dato loro più opzioni e info possibili. Tutto qui..
Poi oh, se potessi tornare indietro nel tempo a 10 stagioni fa, farei crescere tutti esattamente come hai detto tu

Discorso palestra, in realtà io sono d'accordo con quello che dici.. quello che trovo "estermo" è come nei nani appunti la accogli a braccia aperte mentre negli stopper è severamente vietata... Quello intendevo
Per il resto sono d'accordo con quello che dici, che sia un pelo meno danneggiante ed abbia qualche beneficio in più nei nani rispetto ai lunghi.. però personalmente se uno può permettersela la consiglierei in tutti i casi

Eh sul discorso di cosa succederà in futuro non saprei puo essere che cresca oppure no, si abbassa la necessità di ID 24 perche magari IS nei nani inizierà a costare tanto dopo il 20(invento) non lo so, puo essere tu abbia ragione come magari no...

Esattamente, e proprio perchè non lo sappiamo bisognerà avere più basi coperte possibili, sia con stopper con id 20 che 22 che 24 etc.. idealmente eh.. in pratica sarà infattibile però vabbe
Detto ciò.. la mia è solo una stima in base a quel che è successo in passato, perché anche se dovessero far pagare qualcosa IS nei nani secondo me ci saranno sempre più nani con IS 23+ in futuro
Poi... SB vs ID
Si, SB costa meno ma a livello pratica un 24-24 id-sb difende meglio di un 22-27... o meglio... nella maggior parte dei casi difende meglio il 24-24
Poi ripeto.. dipende dall'attaccante.. contro un is15 o contro un ipotetico is28 meglio il secondo per dirti, ma nella maggior parte dei casi meglio il primo, anche se, come dici tu il primo costa di più

From: ned

This Post:
11
327482.39 in reply to 327482.38
Date: 7/2/2025 4:16:58 PM
Freccia Azzurra
IV.18
Overall Posts Rated:
828828
Second Team:
Slaytanic
Ti risponderanno sicuramente che non va bene ma il ragionamento fila, se reputi valido un superdifensore è per difendersi da un superattaccante. La discriminante importante è che lo stopper ha generalmente un paio di skill che aiutano le difese, rimbalzo e passaggio e quindi lo stopper per non sprecare totalmente lo slot ha una sua utilità però dal mio personale punto di vista perde efficacia in passaggio quando è schierato da centro, rimbalzo se schierato da play.

Ora il tuo giocatore immaginario non credo possa mai esistere con il cross training avrebbe con molta probabilità skills più alte esclusi i tri. Sarebbe interessante per me vedere un giocatore del genere con rimbalzo alto schierato da AP-AG-C

1990-2022 Stalinorgel - https://www.youtube.com/watch?v=pV-Xppl6h8Et
From: rigno

This Post:
00
327482.40 in reply to 327482.38
Date: 7/3/2025 3:56:22 AM
Sea Urchins
Serie A
Overall Posts Rated:
6363

Segna tutto (?) ma fa segnare tutti (!)
Avessi un giocatore del genere gli affiderei tutti i tiri e quindi accanto mi servirebbe gente che non ne prenderebbe troppi, che gliela passerebbe senza pensarci troppo. E difensivamente avrebbe bisogno di 4 superdifensori accanto il cui profilo sarebbe inevitabilmente quello di 4 stopper passatori.

Aggiungo che una volta capito il giochetto - passo a Dupont e tira lui - sia durante la stagione ma anche nella partita stessa, le percentuali al tiro si abbasserebbero. Teoricamente ne servirebbero almeno due per avere valutazioni più alte e un'alternativa valida (anche in caso di infortunio), ma poi si difenderebbe in 3 su 5.

Messo così è troppo estremo, e poi credo che ID anche partendo da 1 salirebbe a livelli rossi

This Post:
11
327482.41 in reply to 327482.40
Date: 7/3/2025 6:23:37 AM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
Il ragionamento sullo scorer puro fila a livello teorico ma in realtà non proprio. Tu dici... se lo stopper è un giocatore che impatta enormemente in una metà campo (la difesa) e in attacco non ti danneggia troppo (perché si prende pochi tiri grazie a PA etc) perché non fare l'opposto?
Diciamo che la differenza chiave sta nel concetto di "net impact". Lo stopper ti fa vincere possessi in difesa senza fartene perdere in attacco, perché se è vero che si prende alcuni tiri con % disastrose.. è anche vero che permette agli altri giocatori che hanno percentuali migliori di quelle che avrebbe un lungo classico, di prendersi più tiri.. inoltre ti dà rimbalzi in attacco etc. Quindi è un net positivo
Lo scorer invece, segna tanto e contro chiunque si, ma allo stesso tempo fa segnare chiunque dall’altra parte. E quindi alla fine rischi di avere un impatto netto neutro, o addirittura negativo se l'attacco avversario riesce a concentrare i tiri contro di lui, cosa probabile specie in match di alto livello

BB non è il basket reale dove puoi battezzare un attaccante scarso e giocare effettivamente in 4v5 in una metà campo. È più tipo minibasket, nel senso che ogni difensore "marca il suo uomo sempre"... non hai gente che roama per il campo perché tanto il giocatore "x" non è in grado di segnare nulla
E il trade off non mi sembra vantaggioso onestamente... nel senso che tu per avere qualcuno che segni contro il miglior difensore al mondo, fai si che questo giocatore non sia in grado di marcare gente di IV

Ned, sul discorso “perde efficacia in passaggio quando è schierato da centro, rimbalzo se schierato da play”... in parte è vero, ma c'è qualche precisazone:
Il passaggio perde leggermente d’efficacia da C sì, ma serve comunque proprio per minimizzare i tiri presi. Quindi magari non lo noterai a livello di val o altro.. ma comunque anche se meno importante resta comunque molto importante
Che tu lo faccia giocare da PG, SG o C, un PA alto è fondamentale per farlo "sparire" in attacco.
Il rimbalzo invece si perde spostandolo da C a PG/G ma, 1 perdi (poco tra l'altro) solo a rimbalzo in attacco e 2 il guadagno è che così hai un attaccante migliore che si prende più tiri e di qualità superiore e quindi ne segna di più. In difesa con gli switch non perdi nulla a rimbalzo

Sull'ipotesi di uno scorer con RB alto invece a livello di cap non è fattibile, già con RB10 rischi di stare sopra i 200k, e a quel punto molto meglio un OD12, che almeno qualcosa difensivamente lo fa.
Ma poi non capisco perché dargli rimbalzo?
Il suo ruolo è segnare preferibilmente con la miglior % possibile, riducendo il numero di rimbalzi possibili, quindi dare RB non lo trovo molto sensato.

Infine, rigno.... vero che potresti coprirlo con 4 super difensori intorno, ma anche lì sni... diciamo che l'unica sarebbe giocare per forza a uomo in modo da far marcare a Dupont lo stopper avversario (ammesso che ci sia) sperando appunto di indovinare dove questo verrà schierato

Advertisement