BuzzerBeater Forums

BB Italia > [NT] - Basi per allenare un giocatore da Nazionale

[NT] - Basi per allenare un giocatore da Nazionale

Set priority
Show messages by
This Post:
00
327482.29 in reply to 327482.28
Date: 6/30/2025 3:32:17 PM
Lucas_Drink_Team
Serie A
Overall Posts Rated:
109109
Second Team:
Forlì 2.0
E se poi non cambiasse è piu una provocazione, certo cambierà ma quando? e nel modo che pensiamo o in scala molto molto minore? non possiamo saperlo ovviamente, cambierà di sicuro ma non saprei quando e se lo facessero fatto bene ci vuole ALMENO 2-4 stagioni di assestamento per le squadre. Sono d'accordo sul non mettere tutte le uova nello stesso paniere, quel che intendevo è che io NON essendo molto esperto di lunghi tradizionali preferisco lasciare a te con piu esperienza(freschi e don se non fossero pigri) di parlarne, io non ne parlo cosi non sbaglio ahah

Chiaro che con la palestra NON si ottimizza al meglio un giocatore perchè come hai detto te il rischio è alto che vadano decimali deleteri a IS per stopper e RB per nani, Non sarei cosi categorico su JS, ci sono stopper ben fatti con JS 15-16 che permettono di fare qualche canestrino in piu soprattutto dato dalla difesa che tende a concentrarsi sugli attaccanti e snobbare gli stopper..
Pur dicendo che NON si ottimizza lo stipendio in alcuni casi per i nani per me ci sta correre il rischio se il profilo NON riuscirebbe ad arrivare in NT magari con palestra delle chanches in piu le ha, soprattutto se si tratta di un potenziale "fortunato" con cap molto alto. ID alta nei nani ad oggi serve a pochissimo ed è abbastanza deleteria per lo stipendio, non come RB ma sicuramente piu di JS per gli stopper per fare un (Gianluigi) paragone.

Sul discorso di ID vs SB è dove sono meno d'accordo, allora ovviamente ID 22 a livello NT non è tanto ma nemmeno cosi poco per me, gli IS 25 si conteranno sulle dita di una mano e secondo me si fa molta fatica ad arrivare a 25, gia 23 ce ne sono un po, 24 comunque rarissimi... Il discorso è che ID costa piu di SB e da quel che vedo SB incide quasi piu di ID nella difesa dell'area... contro un IS 24 se lo stopper ha OD davvero alta(20-22 fattibile) ID alta 22-24 e SB altissima tipo 26-27 dovrebbe cavarsela abbastanza vene anche contro un mostro nano del genere.. Non penso che il doppio 24 difenda meglio di 22-26 ID-SB e poi costa pure di piu:
giocatore inventato che chiamiamo per convenienza Marco Calamari:
8 8
13 13
10 15
4 24
15 24
stipendio stimato 134,6k
stesso giocatore ma con 22 ID e 26 SB stipendio stimato: 117,5k
penso che il secondo difenda un pelo meglio e che costi meno permettendo di spingere altre skills cappandolo piu tardi e allenandolo potenzialmente di piu (anche ID volendo)... 22 ID non è tantissimo ma 23-24 ID e 26-27 SB è fattibile

This Post:
00
327482.30 in reply to 327482.1
Date: 6/30/2025 4:46:48 PM
Freccia Azzurra
IV.18
Overall Posts Rated:
828828
Second Team:
Slaytanic

🔸 Lungo classico
JS 14-, JR x
OD 17+, HA 19+
DR 19+, PA 14+
IS 18+, ID 19+
RB 14+, BL 8+

🎯 Importante: Minimizzare i pop in JS, che pesano sul cap senza portare vantaggi reali


Chiedo a scopo costruttivo/didattico:

consideando che si chiede OD 17 ad un lungo e quindi 18 ed oltre negli altri 4 ruoli, in difesa, quando il lungo difende contro un JS/JR alto?

Se voglio giocare da fuori, JS/JR non portano vantaggi?

Mi sembra un po' una contraddizione, se costruisco lunghi senza JS perchè ho bisogno di lunghi con alta OD? OD difende anche su IS?

1990-2022 Stalinorgel - https://www.youtube.com/watch?v=pV-Xppl6h8Et
This Post:
00
327482.31 in reply to 327482.29
Date: 6/30/2025 5:09:17 PM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
Ok ma non possiamo crescere giocatori nella speranza che non cambino il gioco.. piuttosto avendo un bacino di neodrafati ampio provi a coprire ogni eventualità no?
E se in un thread dove si parla di crescere futuri NT scrivi questo:
Ottimo come sempre, ottimo spunto...
Personalmente NON mi piacciono i lunghi alla vecchia maniera con IS alto, il gioco AL MOMENTO si è spostato su altre tendenze, non dico che uno non possa fare lunghi con tiro da sotto alto, però io non li consiglio quindi preferisco non esprimermi.
NANI:
22-23 13-15(15 gia troppo)
22-23 22-23
23-24 11-13
22-24 x-
x- x
RB meno possibile, ID piu utile ma non alta
STOPPER:
? x
15++ 12+
x 17++
x-- 20+
17+ 22++

Diciamo che potrebbe essere fuorviante per un manager che si affaccia per la prima volta alla NT. Perché potrebbe farsi l'idea che questi sono gli unici due profili che val la pena di allenare... che è vero... se stessimo parlando di 8 stagioni fa... come sarà la situazione tra 10 stagioni? Boh.. e quindi ripeto.. meglio avere più scelta nel caso le cose dovessero cambiare



Boh ma guarda io sarei per la palestra livello 3 (se possibile) sia su stopper che su nani... perché tutto sommato gli effetti negativi sono simili tra nani e stopper. Quello era quello che intendevo e volevo provare a farti capire
Che questo "Sugli stopper N O palestra" era un po' esagerato come statement se invece nei nani lo consigli tutto qui



Ad oggi no, anzi 22id è un ottimo valore.. però stiamo sempre ragionando su quel che succederà tra 10+ stagioni
Basta pensare quanti IS 21 c'erano 10 stagioni fa (pochissimi) e quanti ce ne sono ora (è la normalità nelle NT di un certo livello)
Quindi chi dice che tra x stagioni non sarà pieno di gente con IS 23+
Meglio prepararsi e non commettere gli stessi errori del passato (ovvero tararsi sui valori che ci sono attualmente per crescere i giocatori futuri)
Detto ciò "Il discorso è che ID costa piu di SB e da quel che vedo SB incide quasi piu di ID nella difesa dell'area"
ID costa sicuramente più di SB, sia in termini di stipendio che in termini di cap, probabilmente quasi il doppio, però a livello di incisività ID tende ad essere più importante... E questo in teoria è anche stato confermato da un BB
Poi in realtà, volendo essere più precisi, il discorso è un pelo più complicato di così
Nel senso che dipende anche dall'attaccante etc
Usando l'esempio che hai fatto tu, di un giocatore con IS 24.. sicuramente un ID 22-24 e SB 26-27 se la cava alla grande
Ma in teoria il 24-24 difende meglio del 22-26.
Questo perché in teoria la probabilità che un tiro venga stoppato viene calcolata in seguito alla probabilità di successo del tiro. Dunque un is24 contro un id22 avrebbe un vantaggio di +2 sulla difesa mentre contro un id 24 avrebbe +0.

This Post:
00
327482.32 in reply to 327482.30
Date: 6/30/2025 5:18:47 PM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
consideando che si chiede OD 17 ad un lungo e quindi 18 ed oltre negli altri 4 ruoli, in difesa, quando il lungo difende contro un JS/JR alto?

A livello NT 17 è il minimo, e negli altri 4 ruoli è tecnicamente sbagliato dire che serve il 18 e oltre.. nel senso sarebbe più corretto dire tipo nei due lunghi (AG-C) serve almeno OD 17 (ma più ce n'è meglio è) negli altri 3 ruoli (P-G-AP) servirebbe almeno un 22.
Detto ciò... quando un lungo difende contro un JS/JR alto... dipende
Se io attacco con una formazione del genere:
lungo - lungo - nano - nano - nano
O anche qualcosa di meno estremo
nano - lungo - nano - nano - lungo

Nel caso tu venissi a uomo in difesa, nel primo caso entrambi i lunghi difenderebbero contro un nano che verosimilmente è carico di tiri
Mentre nel secondo caso solo uno dei due deve difendere contro un nano
Tu mi dirai.. beh ma se mi metto a zona??
E qui ti rispondo all'ultima domanda "OD difende anche su IS?"
Se difendi a zona OD serve comunque perché i lunghi difendono comunque su parecchi tiri dal midrange dove OD serve.. non solo OD aiuta a difendere contro DR
E quindi usando l'esempio di lungo che hai riportato tu, quel OD 17 serve a contenere quel DR 19 (anche se idealmente vorresti avere più difesa dell'attacco avversario, per quello dico che 17 è proprio il minimo)

Se voglio giocare da fuori, JS/JR non portano vantaggi?

Si, certamente

From: Shaq_96

To: ned
This Post:
00
327482.33 in reply to 327482.30
Date: 6/30/2025 5:20:54 PM
Lucas_Drink_Team
Serie A
Overall Posts Rated:
109109
Second Team:
Forlì 2.0
Beeeeh se giochi a uomo con un 17 19 OD-ID in AG o C ti piazzo il mio egas carvalho doppio 20 JS IS e ti distrugge in attacco specie da fuori ti incul4 con la sabbia... a me non piacciono i lunghi tradizionali ma spingerei OD altissimo se si vuole giocare a uomo anche perchè OD 17 o OD 20 cambia quasi nulla di stipendio mentre 1 livello di ID costa e tanto

This Post:
00
327482.34 in reply to 327482.31
Date: 6/30/2025 5:39:38 PM
Lucas_Drink_Team
Serie A
Overall Posts Rated:
109109
Second Team:
Forlì 2.0
Boh non lo so ho detto che non mi esprimo e non li consiglio personalmente perchè non sono esperto sul come costruirli, non penso di aver detto nulla di male o di categorico... se uno volesse allenare lunghi tradizionali consiglierei te, freschi o il Don... non mi affiderei a me, tutto qua.

Sulla palestra a livello 3 io l'ho tenuta una vita quindi sfondi un portone aperto, se uno tiene profili a lungo termine può essere davvero determinante tra un buon giocatore e un ottimo giocatore... Sul fatto degli stopper personalmente sono molto spaventato perchè le skill utili sono meno delle skill per i nani dove avere piu skill totali serve di piu rispetto agli stopper, JS conta di piu per un nano che stopper, idem JR, OD conta uguale al massimo di piu per i nani, HAN-DRI per i nani, PAS conta piu per gli stopper, IS è negativo per stopper mentre per i nani il top, ID conta per gli stopper, RB negativo per nani pos per stopper, SB positivo piu per stopper che per i nani ma schifo non fa. 4 vs 3 per i nani se consideri OD pari importanza per nani e stopper ma io penso comunque che conti piu per i nani..
In generale anche parlando con persone all'estero c'è molto questa idea, non ho mai detto di avere la verità in tasca, dico solo quello che so, se poi è sbagliato sono contento se questo dà alla community la possibilità di crescere.

Eh sul discorso di cosa succederà in futuro non saprei puo essere che cresca oppure no, si abbassa la necessità di ID 24 perche magari IS nei nani inizierà a costare tanto dopo il 20(invento) non lo so, puo essere tu abbia ragione come magari no...
sul discorso ID-SB è davvero davvero lungo complesso e complicato e complicato, nel caso quasi sempre questi profili sono vicini al cap per forza di cose(se hanno OD-PAS-RB giusti ma anche con HAN per palleggiare) quindi preferisco spingere SB alto e poi provare a fare un livello di ID in piu se il cap(o l'età) lo permette quindi da un'ottimizzato con SB alta che costa meno di stipendio provo a sfondare ID che ho paura di trovarmi con un 24 24 capparlo e non riuscire ad alzare SB ad almeno 25-26...
però questa è la mia idea personale non ho troppi dati da poter confrontare(purtroppo)

This Post:
00
327482.35 in reply to 327482.2
Date: 7/1/2025 6:37:04 AM
Morena Basket
II.1
Overall Posts Rated:
44
Second Team:
Better Call Saul
Curiosita’, abbiamo mai avuto oriundi utopici in nazionale? C’e’ n’e’ qualcuno tra le nuove leve?

This Post:
00
327482.36 in reply to 327482.35
Date: 7/1/2025 10:16:03 AM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
Non mi risulta ci sia mai stato qualcuno e onestamente non ricordo se abbiamo qualcuno tra i più giovani con doppia cittadinanza ahah

This Post:
00
327482.37 in reply to 327482.34
Date: 7/1/2025 10:26:51 AM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
Boh non lo so ho detto che non mi esprimo e non li consiglio personalmente perchè non sono esperto sul come costruirli, non penso di aver detto nulla di male o di categorico... se uno volesse allenare lunghi tradizionali consiglierei te, freschi o il Don... non mi affiderei a me, tutto qua.

Nono ma ci sta eh.. era solo per dire, visto che questo è il thread dove consigliamo ai vari manager come crescere i giocatori delle nazionali futuri, avrei dato loro più opzioni e info possibili. Tutto qui..
Poi oh, se potessi tornare indietro nel tempo a 10 stagioni fa, farei crescere tutti esattamente come hai detto tu

Discorso palestra, in realtà io sono d'accordo con quello che dici.. quello che trovo "estermo" è come nei nani appunti la accogli a braccia aperte mentre negli stopper è severamente vietata... Quello intendevo
Per il resto sono d'accordo con quello che dici, che sia un pelo meno danneggiante ed abbia qualche beneficio in più nei nani rispetto ai lunghi.. però personalmente se uno può permettersela la consiglierei in tutti i casi

Eh sul discorso di cosa succederà in futuro non saprei puo essere che cresca oppure no, si abbassa la necessità di ID 24 perche magari IS nei nani inizierà a costare tanto dopo il 20(invento) non lo so, puo essere tu abbia ragione come magari no...

Esattamente, e proprio perchè non lo sappiamo bisognerà avere più basi coperte possibili, sia con stopper con id 20 che 22 che 24 etc.. idealmente eh.. in pratica sarà infattibile però vabbe
Detto ciò.. la mia è solo una stima in base a quel che è successo in passato, perché anche se dovessero far pagare qualcosa IS nei nani secondo me ci saranno sempre più nani con IS 23+ in futuro
Poi... SB vs ID
Si, SB costa meno ma a livello pratica un 24-24 id-sb difende meglio di un 22-27... o meglio... nella maggior parte dei casi difende meglio il 24-24
Poi ripeto.. dipende dall'attaccante.. contro un is15 o contro un ipotetico is28 meglio il secondo per dirti, ma nella maggior parte dei casi meglio il primo, anche se, come dici tu il primo costa di più

From: ned

This Post:
11
327482.39 in reply to 327482.38
Date: 7/2/2025 4:16:58 PM
Freccia Azzurra
IV.18
Overall Posts Rated:
828828
Second Team:
Slaytanic
Ti risponderanno sicuramente che non va bene ma il ragionamento fila, se reputi valido un superdifensore è per difendersi da un superattaccante. La discriminante importante è che lo stopper ha generalmente un paio di skill che aiutano le difese, rimbalzo e passaggio e quindi lo stopper per non sprecare totalmente lo slot ha una sua utilità però dal mio personale punto di vista perde efficacia in passaggio quando è schierato da centro, rimbalzo se schierato da play.

Ora il tuo giocatore immaginario non credo possa mai esistere con il cross training avrebbe con molta probabilità skills più alte esclusi i tri. Sarebbe interessante per me vedere un giocatore del genere con rimbalzo alto schierato da AP-AG-C

1990-2022 Stalinorgel - https://www.youtube.com/watch?v=pV-Xppl6h8Et
Advertisement