auguri per il matrimonio e non ci inviti ehhehehehe :)
io porto il maialetto :D
XDDDDDD
Mi sa che anche in Sicilia si difendono coi matrimoni!
P.S.
Per chi non lo sapesse il classico matrimonio sardo dura almeno 2-3 giorni, si comincia la sera precedente con gli invitati che si radunano a casa dei rispettivi sposi, per assistere al tentato "rapimento" della sposa da parte dello sposo.
Rapimento sventato dalla tenacia del "fortino" della sposa e quindi rimandato al giorno successivo.
Nel frangente ci sono canti popolari da intonare sia da parte dello sposo in assedio che da parte della sposa assediata (e rispettivi rosters XD), è veramente bello!
Il giorno dopo i parenti dello sposo ripartono verso la casa della futura moglie.
Qui i due cortei finalmente si uniscono e parte una processione a piedi verso la chiesa in cui però ogni 100 metri si ci ferma a spaccare piatti pieni di riso e confetti (in segno di buon augurio) e intonare canzoni (è realmente una specie di commedia). Di solito qui i bambini (ma non solo) fanno incetta di confetti e caramelle lanciati continuamente in aria!!
Finalmente dopo svariato tempo si arriva in chiesa.
Consumato il rito liturgico si va tutti a casa dello sposo, in effetti di solito c'è una marea di persone, unite da svariati e variegati gradi di parentela, di solito lì scopro di avere qualche lontano cugino o zio di cui ignoravo l' esistenza, niente paura comunque, le case nei paesi sardi sono a dir poco enormi, con ampi cortili dove si allestisce il banchetto, quindi ci stanno tutti comodamente.
Parte una specie di maratona eno-gastronomica in cui si mangia come se tutti gli invitati non toccassero cibo da settimane.
Si finisce all' alba, ma solo per riposare quel poco da consentire il secondo round a casa della sposa il giorno successivo.
Qui i parenti che non sono andati via (molti vengono da paesi o città più o meno vicine) continuano la festa come se non si fosse mai interrotta, il tenore di cibi e dolci (per non parlare del vino e dell' acqua vite :p) è degno di un sultano, si inframezzano continui caffè per sventare le inevitabili botte di sonno.
Se tutto è andato come doveva, nella 3 giorni si è consumato una quantità di cibi e bevande pari al consumo medio annuo del paese in questione :P
Non c'è bisogno di dire che sono tutti cibi locali, la maggior parte dei quali fatti in casa, o preparati appositamente per l' evento.
Una volta sono sceso giù per un matrimonio con un mio amico al seguito, non voleva credere ai suoi occhi e all' inizio era un po' frastornato, ma poi si è divertito come un pazzo!! :D
@Agoisca: in Sicilia come sono le vostre usanze?
Last edited by Eg-Nacio at 7/17/2010 11:02:24 AM