Oltre a quanto detto da te io ci vedo anche altro, ma si rischia di deviare. Secondo me è anche una questione di obiettivi e pianificazione. Se prendi gli ultimi due finalisti ad esempio, entrambi sono stati superlativi nel pianificare e costruire dei roster, anche attraverso l'allenamento, secondo una loro visione molto molto diversa. Btw il roster di Mordor che ha giocato la finale era suo 580k, se ricordo bene.
Ma guarda che il famoso ceco in questione era superlativo in quello che faceva...il rallenta l'azione con C un tiratore l'ha inaugurato lui sedicimila stagioni fa' quindi non metto in dubbio la bonta' delle loro menti.
Non sono pippe come me...pero' sono stati avvantaggiati,
Se tu giochi tranquillo,alleni tranquillo,pianifichi tranquillo,ti fai pure costruire i giocatori tranquillo e ti masturbi pure tranquillo...in piu' hai i soldi...be' mica male

Tutto qua,praticamente stiamo dicendo la stessa cosa... e giusto per confermare che alla fine conta saper giocare,ti faccio l'esempio su di me.
Se mi dai 10 milioni e dai li stessi soldi ai 2 finalisti della scorsa stagione,io faccio na cacata di squadra mentre loro la fanno come Dio comanda...questo e' certo