Europeo - Seconda fase - Game 1
Italia 75 - 64 GermaniaBuon natale a tutti per cominciare!
Si giocava il giorno della vigilia, mi sono ritrovato così a girare per le affollate vie milanesi in cerca degli ultimi regali, mentre nella mia testa frullavano le (limitate a questo giro) opzioni per affrontare la Germania. Nessuna delle due squadre è arrivata a questa gara in modo perfetto, con vari giocatori chiave persi per forme non ottimali, tra le nostre fila De Mevo, Nizzoli e Lorenzon su tutti. Mi aspettavo una gara da sotto, avevo dei dubbi su come ottimizzare la nostra resa, soprattutto difensiva. Alla fine ho confermato la 3-2 interna vista contro i lituani, portando 2 elementi per compensare le forme come Di Cicco e Botturi. La scelta, fatta con lo staff, ha pagato costringendoli a un 31% dal campo e a 18 perse a fronte di soli 13 assist. A rimbalzo abbiamo pagato dazio più del dovuto, perdendo una sfida che pensavo avremmo vinto (e probabilmente avrebbe dovuto essere così). Offensivamente siamo andati malino, merito di una 3-2 tedesca solida, che abbiamo faticato a superare nonostante qualche accorgimento sparso come un doppio play nella Second unit. Qualche errore ai liberi di troppo, con questa lineup regalo inappropriato del mdg, ci ha costretto a sudare fino alla fine.
Ma la vittoria era essenziale ed importantissima, e quello che conta è averla ottenuta. I ragazzi potranno mangiare il panettone con gusto domani, consci che questo è solo un piccolo passo verso la meta, ma il percorso è ancora ricco di ostacoli.
MVP - Marcello GioacchiniEra la gara più dura della stagione finora giocata, e Marcello è stato un leader vero. 19 punti con un solo errore al tiro, 7 rimbalzi con 4 rubate e 1 stoppata e un succosissimo +21 di +/-. Bravi e autori di giocate pesanti però anche Massoli e Specchio nel finale.
Uno sguardo al gironePoche sorprese in termini di risultati, con la Russia vincente e Israele pure. La dimensione della vittoria israeliana è stata molto ampia, lì sì che c'è un certo grado di sorpresa, ma sappiamo essere una squadra valida. Settimana prossima ci toccherà la russia, gara complicata ma che possiamo guardare sicuramente con più fiducia forti della vittoria odierna.
Ancora buon natale a tutti! Mangiate come se non ci fosse un domani!