è impossibile determinare la forza oggettiva di un girone, impossibile così come su HT una serie che viene calcolata (sulla base degli HT points) 200° su 1000 non è detto che sia più scarsa di una che viene calcolata 50° su 1000....la prima infatti può avere 6 squadre su 8 veramente forti e 2 bot ignominiosi, la seconda può avere un livello medio decente, ma senza particolari punte e senza bot...
giusto per farti un esempio, io sono in una serie su HT con 7 squadre attive, di cui almeno 4 di ottimo livello...me la classificano 1400° su 2000 perchè ha quell'unico bot, che con i suoi splendidi 19 HT points che fa a partita abbassa drasticamente la media del girone, che per le altre 7 squadre è nettamente superiore ad altre serie che ho visto tra le prime 1000...
tornando sul discorso....
la cosa tra hattrick e BB è diversa perchè in BB avere 2 BOT significa vincere 4 partite facile e un +4 vittorie nel computo finale conta parecchio.... è anche per questo che io chiedevo l'utilizzo di un moltiplicatore (seppur di incidenza minima...) proprio per cercare di premiare equamente le migliori a prescindere dai gironi......
poi ovvio che ci saranno altre distorsioni... ma quando la regola (da principio) vale per tutti poi le varie strategie (coppa, PIC) verranno adeguate di conseguenza....
infatti come dicevo all'inizio magari ci si preoccuperebbe più di fare bene in generale anzichè sfruttare delle "particolarità" del gioco (vedi pic e mots... che a me non piacciono granchè)...
insomma credo non piaccia a nessuno dover dare un doppio vantaggio a chi ha la conference più facile.... (PIC e TS alto e miglior serie con possibilità di ripescaggio)..