graaaah!
I Mavericks dimostrano ancora di avere una grandissima forza mentale. Dopo aver condotto fino a 5' dalla fine sempre di 5-7 punti, subiscono un parziale di 9-0 e vanno sotto 95-99 a 4' dal termine. Da quel momento, terribile controparziale di 17-4 firmato Nowitzki e Terry, con la bomba di Kidd che pianta i chiodi nella bara.
La partita di oggi dimostra una volta in più la differenza tra buoni giocatori come Bosh e Marion e campioni come Wade. Quando la palla scotta, i primi se la fanno immancabilmente sotto, mentre i secondi migliorano le loro prestazioni: ero quasi sicuro che gli ultimi due liberi, Bosh non li avrebbe segnati entrambi. Non sono nè contro nè pro James nella diatriba che lo coinvolge, ma è innegabile che questa sera, ancora una volta, sia ricaduto nella prima tipologia di giocatori; la colpa della sconfitta di Miami questa sera è in enorme percentuale dovuta a lui. Mattonate da fuori, anche quando non gli si metteva gran pressione, palle perse, uno sfondamento sanguinoso su Chandler, tutto negli ultimissimi minuti. Fortunatamente, in questo modo Wade ha ridotto i tiri a disposizione. Poi si legge James tripla doppia, e magari si pensa pure sia stato positivo.
Anche Nowitzki e Terry s'è sempre pensato appartenessero a quei giocatori "buoni ma perdenti", soprattutto il primo, soprattutto per via della sfortunata finale 2006. Il primo sta rispondendo con dei playoff meravigliosi, anche stasera, dopo un periodo di pausa a cavallo del terzo e dell'ultimo quarto, appena ha visto la sua squadra andar sotto di 4 a poco dalla fine ha attaccato il canestro prendendo subito 2 tiri liberi che hanno ridato morale ai Mavs, e segnando poi la schiacciata del 102-100 dopo essersi bevuto Haslem, se non ricordo male. Il secondo ha segnato il maggior numero di punti nel finale, con l'ultima tripla che aveva una coefficiente di difficoltà mostruoso.
Gran parte del merito della vittoria di Dallas va però anche a Chandler, che mette sul parquet un gran cuore oltre a non essere propriamente un pippone. Nel finale, uno sfondamento subìto su penetrazione di James che sembrava a colpo sicuro, una stoppata... ha propiziato in difesa il parziale che Terry, Nowitzki e Kidd hanno lanciato in attacco.
Tra gli altri, ottimi Barea, Chalmers e Haslem, Dallas ha avuto minuti importanti anche da Mahinmi e da un combattivo Cardinal. Minuti di buona qualità anche per Howard, che ha tirato una mannaiata vecchia scuola su Stevenson a inizio ultimo quarto. Ci vuole Howard a Biella durante il Lockout!
Last edited by MFede at 6/10/2011 12:10:08 AM