Bhè conviene allenare innanzitutto perchè è molto divertente, almeno lo è per molti. E' utile perchè puoi crearti i giocatori esattamente come piacciono a te.
Sulla convenienza economica hai in parte ragione. Nel senso che non basta allenare un pò un giocatore per guadagnarci sopra. Devi vedere a quanto lo compri da giovane ( e molto spesso i prezzi dei giovani sono moolto sopravvalutati) e devi venderlo quando ancora non è vecchio o cappato per ottimizzare l'eventuale guadagno.
In ogni caso non è facile fare mercato guadagnandoci, almeno non lo è se non sei disposto a perdere competitività in campionato.
Per quanto mi riguarda la difficoltà maggiore è nell'acquisto a un prezzo basso più che nella vendita ad un prezzo alto.
Io l'ho messo sul mercato badandomi su cifre di altri playmaker di età simile e di valore simile uguale.
Poi riconosco che non sono un frequentatore assiduo del gioco e che quindi magari non riesco a vedere tutte le sfumature per bene, dico solamente che vedo spesso giocatori di 18anni andare via a più di 1 milione e giocatori completi a meno, evidentemente qualcosa del mercato non torna. Forse mi sbaglierò ma non credo. Scusate questa intromissione.