Parole chiave di quest'intervista: massacro, medaglia, tosta, jericho, monitor spaccato.
Allora coach, affrontiamo una squadra, la Spagna, che potremmo ritrovarci contro in semifinale. Che squadra è, che partita ti aspetti?
Partita tosta contro una squadra in ben altra condizione rispetto al match di stagione scorsa. La Spagna ha piegato gli USA campioni del mondo, non gli ultimi arrivati, ed è in piena corsa medaglia: di regali di sicuro non ce ne farà. Partita da preparare bene, una W sarebbe medaglia sicura.
A tuo dire discreta settimana di scatti e forma. Confermi?
Confermo, in particolare per la forma. Per una volta non abbiamo un massacro ma una situazione più che accettabile con due soli "7". Scatti pochi ma molto buoni, che ci permettono di proiettarci verso il programma finale di allenamento.
Quanto è importante per te arrivare primi? Ossia: che gestione credi di fare dell'entusiasmo, considerando che abbiamo di fronte ormai 5 finalissime?
Primi vorrebbe dire con ogni probabilità lasciare USA e Polonia a sportellarsi in SF, cosa che non mi dispiacerebbe affatto, non fosse altro perché avvicinerebbe un metallo più pregiato. L'entusiasmo è stato gestito con accuratezza fino ad ora e ci dà una utile riserva di energia, da non dilapidare ma, come fatto finora, usare con attenzione. Ricordiamo dei pic a oltranza costati caro.... all'80%! :P
Polonia-Svizzera e Stati Uniti-Filippine: tutto scontato?
Direi che sarà un massacro. Sapevamo che il girone nostro era nettamente più facile dell'altro, per cui mi aspetto in pratica tutte W dalle altre (a parte le partite con noi, spero!). La Svizzera è lontana parente della bella squadra di stagione scorsa, le Filippine hanno limiti strutturali. Penso che anche la Spagna arriverà loro davanti.
Spendiamo una parola per l'incredibile sconfitta della Nazionale A contro la Polonia. Solidarietà a Jericho?
Jericho sta avendo una sfortuna epocale. Ricordo gli "sdedeng" con la Francia e poi prende di queste triple omicide! Non riuscivo a crederci in diretta, ma anche rivedendola non diventa più credibile. Tanta solidarietà, sperando che abbia ancora il monitor per leggerla!