bah secondo me non ci sono queste grandi differenze....
io alleno lunghi, e ho di media 2 scatti a settimana
appena mi sono iscritto ho fatto la scelta di considerare l'AP come un lungo, cioè di fargli prendere quegli allenamenti che servivano a entrambi i ruoli
ho scelto giovani AP ben messe in perimetrale e ho cominciato ad allenarle in tiro da sotto: mi ritrovo in V ad avere giovani allenandi con rispettabile come minimo e valido come massimo in tiro da sotto (che non è male, dopo circa 1/3 del campionato, e con la prospettiva di allenarli anche fino a 20/21 anni, sperando che non abbiano calmorosi rallentamenti)
questa settimana, in cui ho allenato sotto appunto, ho avuto 2 scatti in forte e uno in rispettabile
preciso che non alleno esclusivamente sotto, ma anche jumper, che serve molto, secondo me, anche ai centri oltre che alle AG
sono soddisfatto anche perchè i ruoli li posso giostrare a mio piacimento: non ho posizioni fisse da rispettare, a parte forse l'AP e il centro titolari.
posso cambiare a mio piacere gli spot dei miei giovani, e questo mi favorisce nel far prendere l'allenamento da lunghi anche alle AP