Secondo me hai ragione, i campionati stagnanti e la competitività possono portare molte utenti a mollare più prima che poi, perché buzzerbeater necessita di tempo e programmazione per poter essere apprezzato e avere una squadra competitiva. In passato mi sono trovato anche io situazioni del genere, una delle alternative più gettonate è vendere tutti e ricostruire allenando giovani per 2/3 stagioni, con occhio ai costi e sfruttando la poco competitività delle IV serie. In III è tutt'altra storia, con guadagnai che permettono di avere anche squadre forti. Lì serve un mix di fortuna, equilibrio e la sempre necessaria costanza, per fare il salto di qualità. Io ho avuto un paio di situazioni sfortunate a livello infortuni che mi hanno compromesso il tentativo di salto in II, e lì in passato la voglia di giocare è scesa nettamente. Ora sono in piena ricostruzione e allenamento di giovani in casa. Vedremo come proseguirà.
@tony punteruolo, il tuo nome mi è subito parso conosciuto. Tra forum e campionati ci siamo sicuramente incrociati :)