Mondiale - Prima fase - Game 1
Italia 123 - 89 Philippines
Era l'ora questo mondiale iniziasse, c'era molta voglia e queste settimane passate a fare amichevoli, seppur utili per sistemarci a dovere in termini di skill, sono state noiosette. E' finalmente arrivato il momento di giocare, e abbiamo aperto il nostro percorso con un'ottima vittoria.
Giocavamo contro le Filippine di NdR, squadra che aveva fatto intravedere già settimana scorsa il suo potenziale e che potrà certamente dire la sua in questo torneo. Per noi era molto importante partire bene, toglierci di dosso un po' di emozione e iniziare a macinare risultati, visto che l'obiettivo stagionale è andare in fondo. Siamo finiti nella classica delle partite, in cui sia io sia NdR sapevamo cosa ci saremmo trovati di fronte, semplicemente a ts base il gap era difficilmente colmabile con qualche colpo di genio, ragion per la quale non ho pensato di dovermi inventare chissà cosa.
La prova è tuttavia stata significativa, perché dal 50% dal campo, alla superba circolazione, alle val...sono tutte cose importanti che si sono viste. Anche la difesa nel suo complesso, contro un eccellente attacco esterno, è riuscita a fare benone.
In bocca al lupo ai filippini, che speriamo possano essere la seconda forza di questo girone!
MVP - Andrea Argappio
25 punti con il 10/19 al tiro, 1/1 da oltre l'arco e 9 rimbalzi. Non è stata una prova perfetta, perché nella fase centrale di gara lui, così come Barbizzi, hanno sbagliato tanti tiri. Anche difensivamente qualche concessione di troppo agli avversari è stata fatta, ma confidiamo sia un evento passeggero. Il suo partner, Compagnoni, è stato anch'esso autore di una prova di altissimo profilo dimostrandosi il lungo cardine del team.
Uno sguardo al girone
Vittoria spagnola su Israele, nel confronto tra le due arrivate dai ripescaggi e del Perù sull'Egitto. Per noi non sarà tempo di riposare, perché settimana prossima ci toccheranno proprio gli spagnoli e dovremo proseguire a menare forte.
Nell'altro girone vittorie per Cina, Francia e USA ma Germania e Polonia, pur uscendo sconfitte, fanno capire quanto dura sarà la battaglia per i 4 posti nell'altro girone, e quanto bene dovremo arrivare preparati in un secondo girone!