mah io ho dei dubbi in effetti pure su montolivo, ma sfortunatamente ha ricevuto la benedizione dall'alto e sarà intoccabile
Per me non c'entri il problema.
Il Problema si chiama Allegri-Galliani.
Le squadre vanno costruite con raziocinio e poi messe in campo. Non credere che la Juve abbia un centrocampo così superiore, anzi. Il problema è come imposti le fasi di gioco e le alternative che hai e che sai mettere in campo motivandole.
De Jong e Montolivo sono ottimi giocatori per il campionato e probabilmente anche Poli.
Chiediti però come giocano..
Abbiamo De Jong davanti alla difesa, un medianaccio con discreto (ad esser larghi) tocco di palla che al massimo smista, non costruisce e non inventa. Montolivo e Poli sono discreti tecnicamente ed ideali in una mediana composta da 3 uomini.
Fin qui Allegri ci è arrivato, il problema è quando deve pensare alla fase offensiva, lì vale meno di un allenatore di una squadra amatoriale. A Verona si è visto tutto lo scempio delle sue idee: Balo utilizzato come un Toni qualsiasi, ElSha e Niang relegati a fare i tornanti, perchè la verità è che Allegri non gioca con le 3 punte, ma vorrebbe costringere i talenti ad adattarsi al suo 4-5-1 stile Zaccheroni con crossatori larghi che devono solo rispettare il compitino di difendere la fascia e crossare per il caprone che sta in mezzo all'area (Biiiiiirofff).
I veronesi ci hanno continuamente raddoppiato sulle fasce e messo in difficoltà, lasciandoci SEMPRE in inferiorità numerica. Loro non hanno corso di più ( il secondo tempo ed il possesso palla lo dimostrano), hanno semplicemente corso meglio.
Acentrocampo avevano 2 uomini (!!!) in più, mentre noi sprecavamo 2 centrali difensivi che a zona marcavano una punta lenta come una capra restando slacciatissimi in tutti e 3 i reparti.
Questa partita è solo un esempio, ma il problema è che Allegri commette sempre le stesse cazzate seguendo il suo credo calcistico da provincialotto e Galliani gli va dietro comprando dei giocatori che non servono a nulla.
Purtroppo abbiamo avuto la sfiga di avere un Ibra che faceva letteralmente quello che voleva facendo vincere uno scudetto a sto mentecatto e facendo passare pure Nocerino ed il tronista tamarro per buoni giocatori.