Mi piace il plurale maiestatis, ma di quel che vuoi tu non mi frega nulla.
Il fatto di aver venduto giocatori a caro prezzo è di scarso significato, se poi i soldi la proprietà se li mette in tasca. E' oggettivo che la Roma sia più debole dello scorso anno.
E non è questione di essere di parte: dico la stessa cosa per il Milan.
Beh è difficile dire che sia oggettivamente più debole. Ma lo è anche dire che sia più forte.
In difesa abbiamo perso molto nel ruolo di centrale difensivo, ma guadagnato almeno altrettanto nei ruoli di terzino destro e di portiere. Oltre ovviamente al fatto di avere un assetto difensivo molto più solido (si spera), garantito dalla cacciata del boemo. Non considero nell'equazione Jedvaj, di cui però si dice un gran bene (ricordiamoci che Marquinhos era totalmente sconosciuto ad inizio dello scorso anno).
A centrocampo siamo più forti. Non abbiamo venduto nessuno e abbiamo preso Strootman. DeRossi, Strootman, Bradley, Pjanic, e Florenzi mi sembra un reparto veramente ben messo.
In attacco siamo più scarsi, non ci sono dubbi. Destro è rotto, e non si sa quando tornerà. Osvaldo, per quanto deficiente, è più forte (molto, temo) di Gervinho, e Lamela al momento probabilmente è più avanti nello sviluppo di Ljajic. Anche arrivasse un Quagliarella in extremis, non credo si possa dire che siamo migliorati.
La differenza per me la farà l'allenatore, come è normale che sia. Dopo i disastri delle ultime due stagioni, se Garcia si rivelerà un buon tecnico, allora senz'altro faremo un campionato migliore degli ultimi due.