Il problema del Milan è che non si capisce che cazzo abbiano in mente.
Essien se in forma – perchè si dice che dopo l'infortunio non si sia mai ripreso, ed essendo stato un pallino di Mourinho il fatto che lo lasci andare così facilmente mi puzza, specie perchè lo dà al Milan, non all'Inter – potrebbe dare poco più di quello che c'è già.
Io, onestamente, spero che il 4231 sparisca il prima possibile, non abbiamo l'equilibrio, nè i giocatori per sostenerlo.
La cosa che non capisco è come Seedorf non voglia ricalcare lo stile di gioco Ancelottiano che tanto ha fatto vincere il Milan quando giocava lui stesso.
Un 4321 tipo:
De Jong-Montolivo-Essien (Poli o Muntari)
Honda-Kakà
Balotelli (Pazzini)
Oppure un 4312 togliendo uno dei trequartisti e mettendo Pazzini accanto a Balotelli sarebbe certamente migliore. Insomma, il problema più grosso è che abbiamo una difesa di merda (oltre a mille altri, tipo non saper costruire gioco), quindi per aiutare quei 3 scarsi dietro serve più copertura, che si può avere solo con un centrocampo più folto, non mi pare impossibile da capire.
Ma secondo me il 4-2-3-1 non è poi così una stronzata. Perché ci permetterebbe di valorizzare al meglio El Sha che dà una mano anche dal punto di vista tattico(l'anno scorso si mangiava la fascia, spero ricominci a farlo prima o poi). Recuperarlo secondo me è una delle priorità.
Poi è chiaro che attualmente questo modulo non lo reggiamo, ma proprio fisicamente! Io spero soltanto che Seedorf abbia prima di tutto pensato ad un gran preparatore. Perché per reggere questo modulo bisogna correre correre e ancora correre. E la rosa non è vecchia, tutt'altro. E anche se lo fosse, abbiamo esempi di giocatori avanti con l'età rinati dal punto di vista fisico dopo il cambio di allenatore e quindi di preparazione(Pirlo con Conte, Totti con Zeman).
Ovviamente poi ci vorrebbe qualche interprete migliore. Ma di quelli in ogni caso non penso che se ne vedranno perché non abbiamo money. Tanto vale andare a cercare di fare bel gioco anche a costo di prendere qualche gol in più.