BuzzerBeater Forums

BB Italia > X Factor

X Factor

Set priority
Show messages by
This Post:
00
249055.16 in reply to 249055.14
Date: 9/27/2013 5:09:33 AM
Sin City inFamous
IV.16
Overall Posts Rated:
724724

Oddio, oddio. Passi per il discorso sul rap (che non piace, a me, come genere, visto che, dopotutto, eredito dai Blind Guardian), passi per il discorso che la musica è in mano a quattro imprenditori con soldi che pompano le loro bambolette internazionali (partendo da Madonna, passando per lady gaga e arrivando a "Vogliadipene-pene-pene-penetrare il tuo ego [Cit.]" Cyrus o come diavolo si scrive), o chi investe tanto in talenti nostrani (Scanu e tutti quelli che, dopo aver vinto amici, hanno vinto anche il festival di SanScemo)
Non puoi però dire che ogni tanto, qualcuno, ci prende. Ma ogni tanto. Caso su tutti, Chiara, che ha una signora voce, non è carismatica, non è niente ed è rimasta anche semplice ed umile (ho avuto modo di assistere ad un suo concerto, per questo posso parlare così)

Last edited by GM-Dyd at 9/27/2013 5:10:52 AM

This Post:
66
249055.17 in reply to 249055.16
Date: 9/27/2013 5:23:31 AM
Overall Posts Rated:
2424
Adesso ci sono i rappettoni perché il rap in questo momento fa tendenza.
Con la crisi economica e politica il rap torna sull'onda perché è un genere che è sempre stato sinonimo di ribellione e protesta.
Naturalmente come in ogni ambito lo show business è in grado di far degenerare ciò che è buono, e quindi non importa se musica e testi sono ridicoli, l'importante è che sia rap, chi lo ascolta si sente un ribelle ed automaticamente pensa di essere un' attivista anche se l'unica attività che svolge è quella di rubare ossigeno a chi merita un po' di più di vivere.
In xFactor non c'è nulla di male. La tv deve fare soldi, a chi guarda xFactor la musica interessa giusto il 5%, quello che interessa veramente sono i litigi e la parte emozionale dello spettacolo (pari all'emozione che provo quando guardo quei video in cui la bella figa in primo piano si scopre che c'ha il cazzo).

Io semplicemente non lo guardo, pregando ogni giorno che per un evento atmosferico straordinario ed irripetibile, il giorno dopo possa risvegliarmi in un'Italia vetrificata a 10000 gradi Kelvin.

This Post:
00
249055.18 in reply to 249055.16
Date: 9/27/2013 5:45:49 AM
Overall Posts Rated:
404404
Il problema di sti programmi è che si cerca la voce o il cantante e non l'artista o il gruppo
Di belle voci o di cantanti basta girare nei locali di qualsiasi lega per trovarne. Uno che fa successo dovrebbe avere qualcosa di particolare/unico per raggiungere il successo
Pure quel minchione di PSY, che in pratica ha fatto una cosa simile a "Il ballo del cavallo" di Alberto Selly in versione coreana con Gagnam Style e ha fatto successo planetario , perlomeno aveva creato un personaggio simpatico, e non necessariamente per fare successo(infatti quella canzone la ascoltai un mesetto e mezzo prima che facesse il boom perchè un amico mio e di mio fratello ci disse di vedere il video di questo personaggio ridicolo che ballava in maniera divertente e la canzone era pure orecchiabile - prima che subentrasse l'effetto nausea da da sovraesposizione quando ci è arrivata dopo tutta la massa di caproni ad ascoltarla ongi singolo minuto - )

Questi programmi vanno a pescare solo in una fetta limitatissima dello spettro musicale, e vanno a pescare personaggi molto spesso piatti o uguali tra loro con qualità zero se non forse una voce sabbiata/graffiata che romple le palle due minuti dopo l'inizio della canzone. Al confronto di questi pure PSY pare tenere una personalità artistica alla Mick Jagger(chiaramente è un'esagerazione per rendere l'idea, eh ;D ). Altro non vanno a pescare. Ora c'è stata quest'invasione di pseudo-rappettari proprio perchè si stavano accorgendo che il pubblico perdeva interesse verso cose sempre uguali, e, cercando di intercettare i gusti di una generazione cresciuta in generale male a livello di gusti musicali e il successo di rapper che viravano già verso il commerciale e hanno fatto successo anche fuori dal loro campo(vedi fabri fibra,mondomarcio o come cavolo si chiamava marrakesh,club dogo ed altri - che io non ascolto perchè il rap in generale non mi piace - ), hanno pescato il jolly di una pseudo-innovazione a livello musicale con sti personaggi che valgono zero spaccato(probabilmente se si mettesse qualcuno di noi a fare rap troverebbe delle cose migliori)
mentre il resto viene ignorato, che sia un gruppo rock di valore(anche se pure qua nella scena indipendente molti, anche tra quelli che hanno successo di nicchia, per fare gli "alternativi" o gli "sperimentatori" producono roba veramente inascoltabile), un produttore/Dj dance/hip hop/house, un cantante classico, qualsiasi cosa, viene ignorata a piè pari

Last edited by Steve Karenn at 9/27/2013 5:57:01 AM

This Post:
11
249055.19 in reply to 249055.14
Date: 9/27/2013 5:47:06 AM
Overall Posts Rated:
375375
Discorso che condivido e che ho applicato su + larga scala scegliendo di fare a meno del TiVù da 11 anni.

From: GM-Dyd

This Post:
00
249055.20 in reply to 249055.19
Date: 9/27/2013 5:48:55 AM
Sin City inFamous
IV.16
Overall Posts Rated:
724724
Discorso che condivido e che ho applicato su + larga scala scegliendo di fare a meno del TiVù da 11 anni.

cos'hai, una famiglia con 11 figli?

From: qfwfq™

This Post:
00
249055.21 in reply to 249055.20
Date: 9/27/2013 5:52:06 AM
Overall Posts Rated:
375375
no, manco uno. Si tromba con protection.

This Post:
00
249055.22 in reply to 249055.17
Date: 9/27/2013 6:02:58 AM
Overall Posts Rated:
404404
Adesso ci sono i rappettoni perché il rap in questo momento fa tendenza.
Con la crisi economica e politica il rap torna sull'onda perché è un genere che è sempre stato sinonimo di ribellione e protesta.

Crisi economica e politica e ribellione e protesta c'entrano un cazzo con quello che si ascolta questa gente(tranne forse per chi si ascolta gente tipo Ghemon o robaccia simile che cominciano a sentirsi di più in giro per la generale crescita di pubblico che ascolta rap, ma non sono certo al livello di notorietà dei rappettari da reality o dei fabri fibra in questo momento). Chi si interessa un minimo di politica si sente altro(roba inascoltabile uguale come i gruppi rock/metal alternativi di cui sopra oppure i vecchi gruppi militanti di sinistra/destra oppure si vanno a risentire rino gaetano, non si sentono certo questo)

This Post:
00
249055.23 in reply to 249055.22
Date: 9/27/2013 6:10:27 AM
Overall Posts Rated:
2424
Non mi sembra di aver scritto che quel che si ascolta ora è degno del rap.
Ho detto che il rap in se come genere è sempre stato visto con quella funzione ed il periodo attuale lo favorisce.
Per questo la merda che viene prodotta in questo periodo viene prodotta sotto forma di rap.

Prima di attaccare magari impariamo a leggere meglio.

Last edited by Temhbin (IDT Member) at 9/27/2013 6:11:46 AM

This Post:
00
249055.24 in reply to 249055.23
Date: 9/27/2013 6:33:48 AM
Overall Posts Rated:
404404
Non mi sembra di aver scritto che quel che si ascolta ora è degno del rap.
Ho detto che il rap in se come genere è sempre stato visto con quella funzione ed il periodo attuale lo favorisce.
Per questo la merda che viene prodotta in questo periodo viene prodotta sotto forma di rap.

Prima di attaccare magari impariamo a leggere meglio.

Ma io ho letto bene quello che dicevi, e non ti volevo neanche attccare, è che non sono d'accordo con te.
Il rap è di moda ora non per il periodo socio-economico o perchè rappresenta ribellione e senso di libertà(anche perchè le persone si ribellerebbero pure a questa musica non degna di essere chiamata con questo nome). Il rap è di moda perchè negli ultimi anni hanno avuto sucesso dei rapper con canzoni facilotte che avevano target giovanile che hanno preso il posto delle vecchie canzoni "sole,cuore ,amore"(Pes dei club dogo che ribellione ha? Applausi per fibra o dentro la scatola di mondomarcio che caspito di ribellione hanno?), e ci è cresciuta una generazione con sti gusti limitati. Aggiungiamo che molto di questo fenomeno è spinto dalla peggiore categoria di tutti tra gli ascoltatori di musica, quelle delle bimbominkia che si fiondano su qualsiasi cantante belloccio(quelle che hanno fatto il successo di justin bieber per intenderci), ma che costituiscono una buona parte degli introiti per le case musicali che onctrollano sti cantanti con poster,gadget e altro, ed abbiamo l'esplosione del rap
Il periodo attuale favorisce quei rapper che sono al livello sotto della musica propinata al grande pubblico, e con l'espansione del genere vedono una grande espansione anche loro per via del passaparola di gente che vuole ascoltare qualcosa di meglio a livello del genere rap, non quelli che sono proiettati direttamente al grande pubblico e pompati a bestia dai media

This Post:
00
249055.25 in reply to 249055.24
Date: 9/27/2013 6:42:51 AM
Overall Posts Rated:
2424
Ho capito quello che intendi ed è legittimo, però tu ancora mi attribuisci il concetto che quel che viene prodotto attualmente è rap "(Pes dei club dogo che ribellione ha? Applausi per fibra o dentro la scatola di mondomarcio che caspito di ribellione hanno?)". Ripeto : la forma del Rap, come genere, è sinonimo di protesta, e fa tendenza la forma non il contenuto delle canzoni dei Club Dogo e Mondo Marcio.

E' un'associazione inconscia e istintiva.

Le tendenze sono tutte basate sull'inconsapevolmente collettivo.

This Post:
00
249055.26 in reply to 249055.25
Date: 9/27/2013 6:46:01 AM
Overall Posts Rated:
404404
No,no, capisco quello che intendi. Però, la forma stilistica del rap, sta diventando di tendenza per un mix di fattori del tutto indipendenti dal momenti socio-economico. Questo al limite può spostare ascoltatori all'interno dell'audience propria del genere, non spingere la forma del rap come forma di tendenza

Advertisement