Io solitamente il mercato lo divido in 5 fasce, in rigoroso ordine di importanza:
- eliminare i propri punti deboli
- top player o presunti tali
- ampliare l'organico con adeguati ricambi
- giovani
- affari sotto traccia o comunque colpi da pochi soldi che poi si rivelano riuscitissimi
Non solo non abbiamo colmato la lacuna in attacco, siamo pure peggiorati, parlando del primo punto. Il top player non è arrivato, l'organico è stato ampliato bene e Pogba da solo vale un voto positivo per il quarto punto. Il quinto invece... spendiamo troppi soldi per giocatori mediocri o che comunque spostano poco.
Su queste basi per me Marotta continua a essere una delusione assoluta, oltretutto è vero che abbiamo preso gente a centrocampo come Asamoah e Isla, ma li abbiamo pure pagati un bel po'. Asamoah li vale tutti, su Isla io ho da sempre molti dubbi, ora è ancora in ripresa dopo il grave infortunio, vedremo. I soldi spesi per Giovinco gridano vendetta, così come quelli non accettati (sempre che l'offerta fosse vera) per Lichtsteiner dal PSG. Andava fatto partire, tanto per il campionato italiano Caceres o Isla vanno più che bene e in Europa preferisco presentarmi con un bel top player là davanti magari preso con i 28 milioni di Giovinco+Licht.
In attacco siamo peggiorati anche perchè abbiamo un Giovinco e un Bendtner in più e un Del Piero e un Borriello in meno. E per quanto Alex fosse vecchio, averlo a disposizione per l'ultimo quarto d'ora di una partita non sarebbe comunque stato male viste, quanto meno le sue abilità tecnico/balistiche. Giovinco è chiaramente un giocatore che corre molto di più, ma oramai mi pare chiaro che non sia un grande giocatore, o quanto meno un giocatore che possa fare la differenza quando il livello sale. Su Bendtner/Borriello siamo più o meno lì, almeno il danese è più giovane..
Asamoah ed Isla sono stati due bei colpi, 20 milioni per entrambi mi pare no? Isla è stato rotto mezza stagione scorsa e oltretutto se non sbaglio nell'udinese giocava più avanzato rispetto a quanto gli chieda conte, per cui immagino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi.
Licht per me è ottimo, solo che ora è palesemente fuori condizione. Oltretutto diciamo che è un po' una testa calda, per cui quando le cose non gli girano molto diventa dannoso per la squadra, rischiando - e meritando come ieri- diversi gialli stupidi.
Caceres dovrebbe giocare di più a mio avviso, ma forse ancor più Isla come esterno destro. L'uruguagio io lo alternerei a Barzagli o Chiellini più spesso come difensore piuttosto. Come ho già scritto io farei girare di più i difensori e darei ogni tanto qualche riposo a Pirlo, non possono giocare sempre, specie in settimane con tre partite.
In attacco Bendtner è concettualmente l'attaccante sbagliato. Non perché sia in assoluto scarso -non mi è dispiaciuto quando l'ho visto in campo- ma perché è una punta che ha bisogno di cross per segnare, non è forte tecnicamente, per cui si adatta male al gioco della Juve che non prevede molti traversoni ma più spesso imbucate centrali con annessi inserimenti dei centrocampisti.
Io boh, a gennaio proverei a prendere G.Rossi che sarebbe un bell'affare low cost e un vero top player una volta ristabilito. Ma sono scettico sul fatto che facciano un'operazione così intelligente...