mi spieghi il discorso dell'economia chiusa che sono la peggio capra in materia?
Parti dal presupposto che non ci siano le donazioni (quella sarebbe una variabile da monitorare)
Semplificando molto...anzi moltissimo, in un gioco hai X incassi e Y uscite. Se X>Y allora si genera liquindità e abbiamo una inflazione nei beni che si scambiano. Se X è circa = a Y allora abbiamo una economia stabile. Se X<Y l'economia collassa e si ha una deflazione (vd questo periodo in BB).
L'economia si muove in modo tale da trovare un suo punto di ottimo (stabilità) naturalmente e pertanto giocando sulle diverse leve in mano agli admin tu puoi far girare il gioco come meglio ti aggrada.
Il problema di quel giochino è che le entrate sono per lo più fisse e non riconducibili alle capacità manageriali. Pertanto ogni giornata di campionato entra come liquidità N * Incassi (dove N è il numero di squadre attive). Le voci di costo fisse non sono bilanciate (l'impatto degli stipendi è abbastanza ridicolo) e pertanto non si riesce a far girare il mercato autonomamente (a questo aggiungi che in un gioco dove si gioca in 11 non puoi far entrare un giovane solo per anno e i vecchi si deprezzano tantissimo). Per questo sono stati introdotti i GIOCATORI SVINCOLATI (che come i FA qui in BB) servono per bruciare la liquidità aggiuntiva che si genera nel processo.
A mio avviso il giochino necessiterebbe di una più accurata rivisitazione macro economica aumentanto le leve in mano agli utenti ed evitando la scomoda presenza dei FA (tra l'altro i FA lì hanno base d'asta altissima e quindi non vengono mai presi in considerazione se di età 25+ o di valore 700+)