Mondiale - FINALE
Italia 83 - 78 CinaSIAMO CAMPIONI DEL MONDO!Questa è la cosa importante, aldilà di come sia venuta e dei brividi che a fine primo tempo pensavamo non avremmo dovuto avere.
Giocare contro la Cina assomigliava molto al mostro finale, affrontato e riaffrontato in chissà quanti giochi, conscio che qui la chance sarebbe stata una e una sola e non avresti potuto ricaricare la partita. La loro performance contro la Germania ha prodotto delle val veramente mostruose, viste in altre gare del torneo, e lo spettacolare alto fatto da sotto aveva un non so che di sinistro

Ho fatto fatica in generale a inquadrare la Cina. Tantissime primarie, indiscutibilmente, altrimenti non avrebbero queste val. Ma le sconfitte subite e altre partite tirate mi hanno lasciato il dubbio ci fossero punti deboli da attaccare e nel complesso ci consideravo più forti. Con questo roster onestamente sapevo già a inizio torneo contro la Cina sarebbe stata una LI, la cosa difficile è stata scegliere il resto:
- Gli interpreti: perché un roster così ricco e variegato ti lascia molte opzioni aperte e, sebbene sia il sogno di un coach averle, in una finale devi scegliere bene.
- La difesa: avevo un’enorme fiducia nella 3-2 e non volevo cambiare il setup difensivo. D’altro canto avevo dei dubbi sulla loro pdp, pensare a una Cina che con quelle val ti prende una doppia pdp ti porta a pensare tu per sfangarla debba fare altrettanto. Il risultato è stato un grande dibattito con lo staff, tra chi diceva uomo, chi zona, chi pdp interna chi piena…alla fine fino alle 19:14 era impostata una pdp piena su LI, cosa che non mi appartiene, e ho cambiato in extremis avendo fiducia nel team e credendo nel fatto che tra i due quelli "obbligati" a dover rischiare fossero loro.

La partita poi è stata a due facce, un primo tempo dominato in scioltezza, come se i cinesi fossero di svariati livelli sotto. Poi forse è partita una bottiglia di champagne nello spogliatoio e il secondo è stato di pura sofferenza, con una difesa non più efficace e un attacco che, invece di cercare i punti di forza, ha iniziato ad inanellare tante cattive scelte di tiro. Alla fine l’abbiamo sfangata, gestendo il margine e conquistando un oro meritatissimo.
E’ una soddisfazione enorme, questo roster è CLAMOROSO, e non è così per caso. Servono le idee, serve l’impegno degli scout, serve la pianificazione nei minimi dettagli dai 18 anni, serve la disponibilità dei manager di questo tipo (guidati negli acquisti dopo il draft e poi seguita in termini di allenamento). E' la riprova che con l'unità di intenti si arriva lontano, ma far combaciare tutto così bene è qualcosa di particolarmente complesso.
Ci tenevo a vincere così, dominando, perché con il mio roster, costruito secondo tutti i crismi, era un po’ la prova del nove. Vedere se la mia filosofia di gioco fosse vincente, senza avere troppe scuse qua e là.
Lo è stato, lo è stata la pianificazione dei ruoli e degli allenamenti, lo è stata la versatilità del roster, lo è stata la convinzione che si potesse difendere in 3-2 uno spettacolare alto in IS. Il primo mandato è stato amaro, ricco di episodi sfavorevoli ma di fatto negativo, in questo secondo ci tenevo a rifarmi e a dimostrare la qualità del mio lavoro (e del superbo staff) fosse diverso. Direi che un argento europeo e un oro mondiale siano un ottimo modo per farlo!
Grazie e Forza Italia!!
CAMPIONI DEL MONDO!!!!Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 5/7/2019 5:42:42 AM